Skip to Content
image description

Catania, il cane Mailon rischia di soffocare. A salvarlo ci pensano i carabinieri 

Sono stati i militari dell’Arma a soccorrere questo giovane jack russell. Grazie alle loro manovre, infatti, sono riusciti a liberare le vie aeree dell’animale. Intervento che si è rivelato determinante.

di Alessio Pagani

Ha rischiato di pagare un prezzo altissimo per la sua golosità. Quando ha visto quel pezzo di pannocchia sul marciapiede, infatti, non ha resistito e in maniera rapida e furtiva l’ha ingoiata. Quasi senza masticarla. Il grosso pezzo di cibo, però, è rimasto incastrato nella sua trachea. Rischiando di soffocarlo. Ha rischiato grosso Mailon, un giovane jack russell di Catania.  

Per sua fortuna, però, sulla sua strada ha incontrato una pattuglia dei carabinieri che, grazie a una vera e propria manovra salvavita, sono riusciti a fargli espellere la pannocchia. E di fatto a salvarlo. 

Tutto è successo nelle corse ore. Quando una pattuglia dell’Arma, in servizio nel centro della città etnea è stata attirata dalle urla di una donna che, in compagnia di un bambino di 11 anni, chiedeva insistentemente aiuto. I carabinieri in pochissimi secondi hanno capito la delicatezza e la drammaticità della situazione.  

Da lì è scattata la corsa alla clinica veterinaria mentre uno dei militari ha tentato di portare a termine una manovra di disostruzione, con successo. Intervento fondamentale perché Mailon era ormai già privo di coscienza. L’intervento dopo alcuni tentativi è riuscito e Mailon è stato in grado di espellere il cibo che gli aveva ostruito la trachea. 

Dopo le cure mediche, il cane è ora fuori pericolo. I militari dell’Arma hanno continuato a informarsi sull’evoluzione delle condizioni di salute di Mailon fino a quando gli esami hanno escluso ogni possibile complicazione.  

(Foto d’apertura: Facebook/Carabinieri)

Copyright © 2024 – Tutti i diritti riservati