Skip to Content
image description

Anche i leopardi delle nevi vanno dal dentista  

Per un problema a un molare questa femmina, ospitata allo zoo di Ähtäri in Finlandia, è stata sottoposta a una specifica cura canalare. Operazione perfettamente riuscita.

di Alessio Pagani

Visita dentistica speciale per Juma, una femmina di leopardo delle nevi ospitata allo zoo di di Ähtäri in Finlandia. Per un problema a uno dei suoi molari, infatti, si è resa necessaria una piccola ricostruzione, accompagnata da una cura canalare necessaria per evitare ogni possibile complicazione.   

Tutto è nato dall’osservazione dei guardiani della struttura. Sono stati loro, grazie alla grande familiarità con i leopardi delle nevi, a notare un cambiamento sospetto in alcune fasi della masticazione dell’animale. Approfittando del momento del pasto così hanno scattato alcune foto e dall’analisi è emerso che uno dei denti aveva qualcosa che non andava e iniziava a dare alcuni fastidi a Numa.

In pratica, hanno riscostruito dallo zoo, «uno dei molari inferiori si era rotto ed era rimasto scoperto un po’ di nucleo del dente». «È difficile dire cosa abbia causato il problema. Forse ha addentato qualcosa di duro come un osso o altro che lo ha scheggiato», ha affermato Marko Haapakoski, il sovrintendente della struttura operativa dal 1973 e tra le più importanti della Finlandia.  

Si è deciso di intervenire rapidamente e Juma, dopo essere stata sedata, è stata trasferita alla clinica per animali Takala di Nurmo per le cure dentistiche. Ad attenderla c’era un’intera equipe a sua disposizione. Il molare scheggiato, il secondo inferiore, è stato sottoposto a un trattamento canalare e i dentisti hanno poi eseguito una speciale otturazione per prevenire ogni possibile infezione.

«La chirurgia dentale del leopardo delle nevi non è una procedura quotidiana per nessuno», hanno evidenziato dallo zoo, «e proprio per questo Juma aveva a disposizione un intero team di esperti. C’erano esperti delle malattie della bocca e della mandibola del Seinäjoki Central Hospital, il dentista capo del dipartimento Eino Ignatius e il dentista dell’ospedale Antti Korhonen che hanno fornito la loro esperienza. Oltre, ovviamente al veterinario Sami Takala e alle infermiere e agli assistenti della clinica».

Durante l’anestesia, Juma è stata sottoposta anche una serie di controlli veterinari di routine. Verifiche che hanno dimostrato il suo ottimo stato di forma. Dopo l’intervento, l’animale si è ripreso senza alcun problema.   

(Foto d’apertura: Facebook/Eläinklinikka Takala Oy)

Copyright © 2024 – Tutti i diritti riservati