Skip to Content
image description

Tornano in edicola gli “Amici Cucciolotti 2023”  

La collezione di figurine di Pizzardi Editore da 17 anni aiuta l’Ente Nazionale Protezione Animali a prendersi cura dei trovatelli, per i quali ha già riempito più di 39 milioni di ciotole di cibo.

di Alessio Pagani

Imparare a conoscere gli animali divertendosi. E facendo del bene. È arrivata in edicola e sul sito online della casa editrice l’edizione 2023 di “Amici Cucciolotti”, l’album di figurine di Pizzardi Editore. Con tutto il suo carico di solidarietà. Perché figurina dopo figurina, anche quest’anno, si può fare veramente la differenza in favore dei cani e dei gatti ospitati dai rifugi dell’ENPA. Prosegue, infatti, l’iniziativa “Bastano 8 bustine per riempire una ciotola”, la grande donazione di cibo a favore dei trovatelli che nel corso degli ultimi anni ha raggiunto il traguardo record di ben 39mila razioni. Completando il proprio album, poi, ciascuno potrà contribuire a realizzare altre importanti “Missioni Possibili” in difesa dell’ambiente marino (con la possibilità di partecipare a una giornata di pulizia spiagge in collaborazione con i Plastic Busters dell’Università di Siena) e a salvaguardia delle foreste (con l’inaugurazione del “Bosco degli Amici Cucciolotti” nel Parco Nazionale del Vesuvio in collaborazione con Rete Clima e Pefc).

Anche quest’anno, poi, verranno donati gli album e le figurine Amici Cucciolotti per allietare le giornate dei bambini ricoverati negli ospedali dove svolgono la loro attività i Volontari ABIO (Associazione per il Bambino in Ospedale). A queste iniziative, poi, si aggiunge il progetto sociale “Figurine Amici Cucciolotti per i nonni” fortemente voluto dall’editore Dario Pizzardi, rivolto agli anziani ospitati nelle Rsa che riceveranno in dono (con la collaborazione dei Volontari delle Associazioni AVO) gli album e le figurine per completarli. «Un comitato scientifico di esperti dell’Università di Torino», spiegano dalla casa editrice, «ha confermato che giocare collezionando le figurine può contribuire al benessere psicofisico dell’anziano e questo va promosso anche in senso preventivo perché può ritardare l’insorgenza di patologie tipiche dei soggetti con fragilità. La tematica degli animali contribuisce al coinvolgimento dell’anziano per l’imprescindibile attrazione che l’uomo prova, a tutte le età, per il mondo naturale». 

«Speranza», conclude Carla Rocchi, presidente nazionale Enpa, «è la parola che mi viene in mente quando penso all’incredibile progetto che è Amici Cucciolotti, e non solo per le aspettative che chi fa la raccolta delle figurine offre ai nostri trovatelli riempiendo le loro ciotole, ma anche e soprattutto perché gli Amici Cucciolotti ci danno speranza per una missione ancora più grande: sensibilizzare le future generazioni al rispetto e alla conoscenza degli animali, aprendo il cuore e la mente delle bambine e dei bambini di tutte le età verso le altre creature che, come loro, hanno diritto alla vita, al rispetto e alla cura».   

(Foto d’apertura: @amici.cucciolotti_ufficiale)

Copyright © 2024 – Tutti i diritti riservati