Skip to Content
image description

Yuri e Tris: una storia di determinazione e amore incondizionato

È stato un incontro magico quello tra il giovane campione paralimpico di nuoto e questo cane speciale con tre zampe. Le loro strade si sono incrociate grazie ad un annuncio su Facebook e dall’istantanea connessione è nata una straordinaria avventura.

di Redazione

Tutto è iniziato quando Yuri, un giovane ragazzo che vive a Cesena, ha letto un annuncio su Facebook riguardante un cane in cerca di adozione. Ad aver attirato la sua attenzione erano stati gli occhioni di questo bellissimo meticcio di pochi mesi. «In un primo momento non mi ero accorto che il cagnolino non aveva una zampa. Quando mia madre me l’ha fatto notare ho capito che eravamo fatti l’uno per l’altra. Io cercavo un cane perché dovevo andare a vivere da solo. Ero da sempre abituato a vivere con gli animali, perché in casa dei miei genitori ci sono tre cani; quindi volevo un quattrozampe tutto mio», racconta Yuri. «Allora ho deciso di contattare la signora Rosa, che si occupava di questo cucciolo, e le ho detto esplicitamente “Anche io non ho una gamba, penso che potremmo essere una bella coppia!”. Così ci siamo organizzati per un incontro e dopo poco ho firmato le carte per l’adozione».

Già perché anche Yuri Prezzi convive con la disabilità: è uno studente universitario e anche campione paralimpico di nuoto. È nato con una malformazione alla gamba e all’età di 16 anni ha deciso di farsela amputare per condurre una vita migliore. Questa impegnativa decisione gli ha aperto nuove opportunità, avvicinandolo al mondo dello sport, in particolare al nuoto. «Ho partecipato con la nazionale agli europei di nuoto in Belgio, nel 2014. Poi mi sono anche laureato in scienze motorie e mi sono dedicato alla massoterapia. Adesso, invece, ho iniziato a studiare ingegneria biomedica», racconta Yuri che ha sempre mantenuto una prospettiva positiva sulla vita dedicandosi allo sport e allo studio.

L’arrivo di questo cane nella sua vita, poi, è stato un faro che ha illuminato la sua quotidianità e, ormai, sono diventati una coppia inseparabile. Inizialmente il dolcissimo cucciolo si chiamava Melissa, ma Yuri, insieme a sua madre, ha deciso di ribattezzarla Tris, proprio perché con sole tre zampe. La loro connessione è stata istantanea e così è iniziata un’incredibile avventura di vita insieme. «Mi avevano detto sarebbe stato necessario fornire a Tris attenzioni speciali a causa della sua disabilità, ma in realtà devo seguirla da vicino solo perché in casa è una vera peste! Non è per niente diversa dagli altri cani, anzi lei scava tantissimo anche con una zampa sola», spiega il giovane atleta.

Sono passati ormai due anni e mezzo da quando Yuri ha adottato Tris e la sua presenza ha portato gioia e amore nella vita di tutti i giorni. La bellissima coppia è anche molto seguita su Instagram, sotto il nome di @onelegmission: Yuri e Tris pubblicano sempre tantissimi video e fotografie mentre si divertono insieme. «Sui social mi scrivono molte persone facendomi sempre tanti complimenti. Io sono davvero onorato. Mi imbarazza un po’ perché io non mi rendo conto di essere un esempio per qualcuno. Non mi sento diverso dalle altre persone, la mia vita è estremamente lineare. Però è ovvio che sapere che qualcuno trae forza e ispirazione dai miei video con Tris mi fa tanto piacere», spiega Yuri. «L’unico consiglio che mi sento di dare alle persone che, come me, hanno una disabilità, magari anche più grave della mia, è che la vita non finisce. Quindi, se si deve vivere tanto vale combattere, perché altrimenti niente ha più senso. E poi avere un cane è scientificamente provato che aiuta a stare meglio, gli animali ti fanno sentire amato e ti accettano per quello che sei», conclude il ragazzo.

(Foto d’apertura: Yuri Prezzi)

Copyright © 2024 – Tutti i diritti riservati