Skip to Content
image description

I cani che custodiscono i bambini diabetici e i ragazzini autistici 

Quattrozampe da allerta medica e da assistenza sono veri e propri angeli custodi per questi giovanissimi dalle esigenze speciali e per le loro famiglie. Una risorsa insostituibile che dimostra, ancora una volta, le enormi potenzialità di questi animali.

di Alessio Pagani

Non c’è niente di più normale di un ragazzino che gioca con il suo cane al parco. Domino e Archie, però, non sono come gli altri. Sono una coppia speciale. Perché il piccolo è affetto da una rara e aggressiva forma di diabete e il cane è il suo angelo custode. Con quattro zampe, una coda e un tartufo sempre in movimento. Archie vive grazie a Domino. Perché è questo cane che gli tiene monitorata la glicemia. E lo avvisa ancor prima che la crisi possa insorgere. Una risorsa che, specialmente nei Paesi anglosassoni, è parte integrante, dove possibile, del protocollo di cura di questa malattia.

Possibilità che, tra qualche mese, sarà a disposizione anche dei giovani pazienti italiani. È partito, infatti, il progetto pilota a livello nazionale che vede protagonisti la Regione Toscana, la sua Scuola cani guida per ciechi di Scandicci e l’ospedale Meyer di Firenze. Obiettivo formare i cani da allerta medica in grado di segnalare per tempo l’arrivo delle crisi glicemiche.

Fondamentali come lo sono i quattrozampe che operano come assistenti e accompagnatori per i bambini autistici. Nel 2012 in Svizzera è partito il progetto del­la “Fondazione scuola svizzera per cani guida per ciechi” dedicato alle famiglie e a questi bambini con esigenze speciali. Meno di un anno dopo i primi tre esemplari preparati sul suolo elvetico sono stati assegnati ad altrettanti nuclei familiari. Ed è sul campo che hanno dimostrato tut­to il loro valore, convincendo persino i più scettici. Al punto che il percorso è proseguito con successo e continua tutt’ora. Sono circa una trentina, infatti, i labrador attualmente in servizio. Queste sono le loro storie.  

(Foto d’apertura: Scuola Svizzera cani guida per ciechi)

Copyright © 2024 – Tutti i diritti riservati