abduzione
movimento di allontanamento di un arto o di un suo segmento dal piano di simmetria del corpo.
movimento di allontanamento di un arto o di un suo segmento dal piano di simmetria del corpo.
asportazione, distacco di una parte dell’organismo. Nel caso di un organo o di una sua parte, in genere si preferisce unire al nome dell’organo il suffisso -ectomia (per esempio, tonsillectomia, appendicectomia). In campo odontoiatrico, in genere si effettua l’ablazione del tartaro.
affezione cronica che associa iperpigmentazione, seborrea, alopecia e lichenificazione.
Affezione cronica della pelle di probabile origine ereditaria (frequente nel Bassotto). Si manifesta prima di un anno di età sotto forma di una macchia scura a livello delle ascelle che si estende poi a tutto il corpo. Può essere dovuta anche a dermatiti croniche ad autotraumatismo o a cause ormonali.
nome comune di varie specie di artropodi parassiti dell’uomo e degli animali domestici, ai quali trasmettono diverse malattie.
chiamato anche ictus (dal latino “colpo”), può essere provocato da un’emorragia intracerebrale o da una ischemia a causa di una trombosi o di un’embolia.
Comparsa improvvisa di un deficit neurologico asimmetrico causata da un’emorragia intracerebrale o da un’occlusione di un vaso (ischemia) a causa di una trombosi o di un’embolia.