Skip to Content
image description

Da Lessie a Hachiko, ecco i cani che hanno incantato il mondo di cinema e Tv

Lealtà, amicizia e avventure canine. Storie di fedeltà inestimabile, coraggio e legami che vanno oltre il tempo. Ecco i racconti di otto quattrozampe che continuano a ispirare, emozionare e affascinare il cuore di spettatori di tutte le generazioni.

di Redazione

I cani rivestono, indubbiamente, un ruolo straordinario nella nostra vita e il mondo del cinema e della televisione ha spesso conferito loro posizioni di rilievo. In molte occasioni, gli amici a quattro zampe hanno assunto ruoli significativi davanti alla telecamera, portando con sé messaggi di affetto e amicizia capaci di suscitare sia risate che emozioni profonde. Sono numerosi gli “eroi pelosi” che sono diventati autentiche icone, grazie alla loro intelligenza e dedizione, capaci di toccare le corde più profonde dei cuori degli spettatori di tutte le generazioni.

Ecco una lista degli otto cani più celebri che hanno calcato il palcoscenico del cinema e della TV, alcuni dei quali sono diventati vere e proprie icone alla pari delle star di Hollywood!

Lassie

È uno dei cani più iconici della storia del cinema e della televisione. Lessie, una collie scozzese, nasce nel 1940 grazie al romanzo di Eric Knight “Lassie Come Home” e da allora è diventata simbolo di fedeltà e coraggio. L’adattamento cinematografico, che risale al 1943, ha consacrato il personaggio nel cuore degli spettatori: attraverso la sua storia di avventure e affetto, Lassie ha continuato ad affascinare le generazioni successive fino ai giorni nostri. Negli anni il suo personaggio è stato interpretato da diversi cani, ma il primo a ottenere grande notorietà fu Pal, un maschio addestrato da Rudd Weatherwax: fu la sua interpretazione del nobile cane che percorre una lunga distanza per tornare dalla sua famiglia a far sì che il nome Lassie diventasse sinonimo di fedeltà e perseveranza. 

Rin Tin Tin

È un pastore tedesco che fu trovato da un soldato americano durante la Prima Guerra Mondiale, nel 1922, e portato negli Stati Uniti dove fece la sua prima apparizione cinematografica nel film “Where the North Begins”. Rin Tin Tin divenne velocemente una star del cinema muto, attraverso una serie di film che ne sottolineavano la capacità di risolvere misteri e affrontare avversità. Il suo successo non solo contribuì a promuovere la diffusione delle forze di polizia canina, ma aprì la strada ad altri cani nel mondo del cinema. Rin Tin Tin è ancora oggi una vera celebrità, con un grande seguito di fan che ammirano la sua presenza carismatica e la sua abilità nel risolvere casi.

Beethoven

È il San Bernardo protagonista della serie di film “Beethoven” che ha conquistato il pubblico con la sua goffaggine e il cuore tenero. Inizialmente introdotto nel film del 1992, Beethoven ha continuato ad affrontare divertenti avventure in diversi sequel: il suo carisma e le sue esilaranti situazioni comiche hanno conquistato il cuore di grandi e piccini. Il film ebbe così tanto successo al botteghino che diede il via a una serie di sequel che negli anni hanno mostrato le avventure di Beethoven e il caos che questo San Bernardo poteva portare nella vita di una famiglia. 

Hachiko

È un cane giapponese di razza akita che attese fedelmente il suo padrone alla stazione ferroviaria di Shibuya, a Tokyo, anche dopo la sua morte. La sua toccante storia è stata adattata in diversi film e opere televisive, dimostrando il potere del legame tra un cane e il suo umano: nel 2009 il film “Hachiko – Il tuo migliore amico”, interpretato da Richard Gere, ha portato questa storia commovente al pubblico internazionale, rendendo Hachiko famoso in tutto il mondo.

Rex

Il pastore tedesco addestrato per il servizio di polizia nella serie televisiva “Il commissario Rex”. La serie, originariamente prodotta in Austria, ha conquistato il pubblico internazionale grazie alle avventure del cane poliziotto e del suo partner umano, Tenente Moser. Rex dimostra le sue abilità di investigazione nel risolvere i casi e affronta situazioni pericolose per salvare vite umane. “Il commissario Rex” ha avuto successo in moltissimi Paesi ed è stata una delle prime serie televisive ad avere un cane come protagonista in un ruolo così importante.

Marley

Stiamo parlando, ovviamente, del labrador retriever protagonista del film “Marley & Me”, uscito nelle sale cinematografiche nel 2008 e tratto da una storia vera. Un toccante racconto sull’amore e le sfide di avere un cane nella famiglia. La personalità esuberante e travolgente di Marley ha toccato il cuore di chiunque abbia avuto la fortuna di vedere questo film. La sua storia mette in evidenza i momenti di gioia e di difficoltà che possono accompagnare la vita di un essere umano con un cane e racconta il vero amore incondizionato di un animale domestico. 

Asta

È l’incantevole terrier interpretato da Skippy, un cane addestrato dell’Hollywood degli anni ’30 e ’40. Conosciuto per il suo ruolo nei film della serie “The Thin Man”, Asta ha affiancato il detective Nick Charles nelle sue indagini. Il suo intuito e il suo adorabile aspetto gli hanno guadagnato un posto nella storia del cinema rendendolo un iconico cane da investigazione degli anni ’30.

Buddy

Lui è il golden retriever, protagonista del film del 1997 “Air Bud”, con una straordinaria abilità per il basket. La pellicola, tratta da una vicenda vera, racconta la commovente storia di un cane che trova la sua famiglia e il suo posto nel mondo dello sport. Un cane randagio che, dimostrando il suo talento unico, ha portato speranza e gioia ai protagonisti del film.

(Foto d’apertura: IPA)

Copyright © 2024 – Tutti i diritti riservati