Skip to Content
image description

Animali domestici e cattivi odori: la guida per avere una casa pulita e profumata

Dai detersivi ecologici al sorprendente potere del bicarbonato di sodio, ecco come mantenere fresco l’appartamento anche se avete amici a quattro zampe come… coinquilini!

di Silvia Stellacci

Condividere la nostra casa con amici a quattro zampe è un’esperienza meravigliosa, ma anche gli amanti degli animali sanno bene quanto possa essere complicato mantenere l’ambiente pulito e privo di cattivi odori. E allora ecco alcuni rimedi naturali ed efficaci che daranno maggiore freschezza alla vostra dimora.

Detersivo ecologico a base di aceto

Per eliminare gli odori indesiderati lasciati dai nostri amati cani o gatti, a volte basta preparare un detersivo fai da te miscelando acqua calda, aceto di mele e bicarbonato di sodio. Una spruzzata su pavimenti e tappeti o nei punti sporcati dall’animale, e l’odore sparirà. Se non piace l’aroma dell’aceto, quando preparate la soluzione aromatizzatela con succo di limone o con oli essenziali.

Il potere del bicarbonato di sodio

Le lettiere dei gatti sono santuari di pulizia, ma con il tempo anche loro possono assorbire ed emanare odori sgradevoli. Come risolvere il problema? Con due cucchiai di bicarbonato nella sabbia. E se avete bisogno di un alleato per sconfiggere gli odori persistenti da tessuti e mobili, basta spargere il bicarbonato, attendere e poi aspirare via gli odori indesiderati.

In caso di divani o imbottiture non sfoderabili e lavabili in lavatrice, dopo il bicarbonato si può valutare anche un lavaggio a vapore della superficie e in seguito l’utilizzo del detersivo a base di aceto e acqua se l’odore persiste ancora.

Pulizia periodica e dieta regolare per prevenire

La pulizia regolare è la chiave per mantenere una casa senza odori. Ciotole, giocattoli e altri oggetti dell’animale devono essere lavati e disinfettati molto spesso, ma certamente almeno due volte al mese, sempre con detergenti delicati e rispettosi degli amici a quattro zampe.

Un odore sgradevole però può talvolta derivare da un’alimentazione scorretta. Scegliere una dieta sana per il vostro animale domestico, con alimenti specifici per prevenire problemi di alitosi e gengivite, contribuiranno a mantenere la freschezza nell’aria di casa.

Bagno e spazzolatura

Eliminare il pelo in eccesso attraverso una spazzolatura regolare dell’animale – almeno una volta alla settimana – può essere utile per cancellare gli odori sgradevoli emessi dai nostri amici a quattro zampe. Soprattutto perché, nel caso dei cani, il cattivo odore viene prodotto dal sebo cutaneo e dal mantello. 

Per lo stesso principio, anche un bagno e una toeletta adeguata una volta al mese contribuiranno a mantenere la vostra casa pulita e profumata.

(Foto d’apertura: IPA)

Copyright © 2024 – Tutti i diritti riservati