Skip to Content
image description

Abbandona il cane all’aeroporto per andare in vacanza

Il bulldog francese è stato lasciato in un passeggino fuori dallo scalo internazionale di Pittsburgh. La proprietaria, già denunciata, non potendolo imbarcare ha deciso di partire senza di lui. Salvato dalla polizia è in attesa di una nuova famiglia.

di Alessio Pagani

Quando le hanno fatto presente che il cane avrebbe dovuto essere collocato in un apposito trasportino per poter viaggiare in aereo come da regolamento ha iniziato a cercare scuse. Prima ha sostenuto che il bulldog francese, con cui si è presentata all’imbarco dei voli dello scalo internazionale di Pittsburgh, fosse un cane da assistenza e quando gli è stato chiesto di mostrare le credenziali che lo confermassero si è allontana dal check in. Tornando poi sola. Nessuno però poteva immaginare che nel frattempo il piccolo quattrozampe di 7 anni fosse stato abbandonato all’interno di un passeggino, in un posteggio dedicato alle soste brevi dello scalo.  

Lo hanno scoperto alcune ore dopo gli agenti di polizia della contea di Allegheny che hanno denunciato l’accaduto pubblicamente, proprio per stigmatizzare questo comportamento. «Gli agenti che lavorano all’aeroporto internazionale di Pittsburgh sono stati chiamati per assistere un cane trovato incustodito in un passeggino nella proprietà dell’aeroporto», hanno fatto sapere, «e dopo essere riusciti a localizzare il microchip sull’animale hanno tentato di rintracciare i proprietari, ma ogni tentativo di raggiungerli non ha avuto successo». 

Così il caso, inizialmente partito come soccorso a un animale smarrito, si è trasformato rapidamente in un’indagine per abbandono. Anche perché gli investigatori hanno appreso dai dipendenti dell’aeroporto quanto era realmente successo. Senza trasportino, infatti, la proprietaria del cane non sarebbe potuta partire con lui e così ha scelto di lasciarlo a terra, solo.  

«È prevista una denuncia di abbandono di animali nei confronti della proprietaria», hanno concluso gli agenti che aspettano comunque di chiudere il caso per valutare ulteriori provvedimenti, compresa una multa di circa 1.000 dollari. Nel frattempo il cane è in cerca di una famiglia con decine di richieste già arrivate. Per l’adozione definitiva, però, bisognerà pazientare ancora un po’, come hanno spiegato i responsabili del rifugio di Pittsburgh Animal Friends. «Poiché questo caso è oggetto di indagini attive, il cane rimarrà in stallo e Animal Friends è lieto di fornire le cure necessarie e tutto il supporto di cui ha bisogno fino a quando», hanno chiarito, «le indagini non saranno chiuse».  

(Foto d’apertura: Facebook/Allegheny County Police Department)

Copyright © 2025 – Tutti i diritti riservati