Skip to Content
image description

Volpino Italiano

Origini

Del Volpino Italiano si trova traccia già intorno al XVII secolo quando divenne popolare nelle famiglie nobili, soprattutto romane. Data la somiglianza con la testa appuntita e triangolare della volpe viene poi chiamato appunto “Volpino” e con lui tutti quei cani di media e piccola taglia che avevano questa caratteristica dovuta all’origine del ceppo che si deve far risalire ai cani di tipo nordico e agli spitz.

Morfologia

Cane compatto, molto armonico e di piccola mole, mesomorfo. Caratterizzato da un pelo lungo, folto e sollevato.

Taglia/peso

Altezza al garrese da 25 a 30 cm per i maschi e da 25 a 28 cm per le femmine; peso intorno ai 5 kg

Standard

La testa è caratterizzata da un muso più corto rispetto al cranio con facce laterali convergenti. La canna nasale è rettilinea. Le mucose della bocca, le rime palpebrali sono sempre di color nero profondo. È costruito nel quadrato, con arti ben dritti, dorso breve, leggermente convesso ai lombi, buona muscolatura. Il pelo è lungo, folto con tessitura vitrea e si mantiene sollevato. Il colore è il bianco uniforme, il rosso uniforme e anche il colore champagne che però non è desiderato.

Temperamento

È un cane molto vivace, intelligente e giocoso. Molto affezionato alla famiglia e alla casa; docile con ottime doti di apprendimento e di guardiano.

Utilizzo

È un cane oggi prevalentemente da compagnia ma fa una guardia seria, decisa, attenta. La sua funzione è quella di “sentinella incorruttibile” e sempre sveglia.