Tortora dal collare domestica

Origini

Questa tortora è la forma domestica della tortora dal collare africana, la cui area di diffusione copre un vasto territorio a sud del Sahara, tra l’Atlan­tico e il Mar Rosso (zone aride con cespugli e alberi di acacia). La tortora dal collare è stata addomesticata molto tempo fa, probabilmente nell’antico Egitto. Il nome di Streptopelia risoria deriva dalla prolungata “risatina“ tipica sia della specie africana sia di quella domestica.

Caratteristiche

La varietà classica ha il piumaggio color caffellatte chiaro tendente al rosa con un mezzo collarino nero bordato di bianco sulla nuca, mentre la parte inferiore del corpo è più chiara. È possibile trovare anche del nero sia sulle remiganti primarie sia sulla coda.
Altre varietà di colore sono state selezionate dagli allevatori: bianco, albino, rosso, isabella, rosa, marrone, pezzato ecc.
Dimorfismo sessuale assente.
Taglia/peso: lunghezza intorno ai 28 cm, peso di 150-200 g.
Durata media della vita: 15-20 anni.

Ambiente

La voliera è da preferire alla gabbia per questo uccello tranquillo che ha però bisogno di volare. La voliera può essere tenuta all’esterno tutto l’anno, essendo questa tortora piuttosto rustica; basterà allestire un rifugio per proteggerla dal gelo e dalle correnti d’aria. Non dimenticare la vaschetta per il bagno.

Alimentazione

Mix di semi specifico per tortore (grano, mais, miglio, ravizzone ecc.).
Rametti di miglio e occasionalmente frutta e verdura.

Comportamento

Tranquilla e socievole anche nei confronti di specie più piccole (soprattutto se ha spazio a sufficienza). In mancanza di un partner è capace di attaccarsi al proprietario al punto da diventare molto amichevole e affettuosa.

Riproduzione

Maturità sessuale: 3-4 mesi.
Periodo di riproduzione: primavera.
Numero di uova per nidiata: 2.
Durata dell’incubazione: 15 giorni; entrambi i genitori covano.
Uscita dal nido: 3 settimane di età.
La riproduzione in cattività è molto facile poiché la tortora depone uova in continuazione.

Copyright © 2023 - Tutti i diritti riservati