Tartaruga elmetto

Origini

Tartaruga semiacquatica caratteristica di tutta l’Africa centro-meridionale, con insediamenti anche in Madagascar, Yemen e Arabia Saudita. Vive in piccoli bacini d’acqua stagnante e nella stagione secca, quando gli stagni si prosciugano, trova rifugio nel fango.

Caratteristiche

Carapace di forma ovale e di colore da verde oliva a bruno uniforme; occhi rotondi e globosi; naso all’insù; collo lungo e sottile che la tartaruga ritrae a “s” e in modo parziale.
-Dimorfismo sessuale: la coda dei maschi è più lunga e sottile di quella delle femmine.
-Taglia: 25-30 cm di lunghezza.
-Durata media della vita: 5-20 anni.

Ambiente

Questa tartaruga non può essere tenuta in vasche esterne (tranne che in piena estate). Richiede un acquaterrario di una dimensione minima di 100x50x40 cm con 2/3 della superficie coperti di acqua poco profonda (la tartaruga deve poter respirare appoggiandosi sulle zampe posteriori) e una zona asciutta di sabbia. L’acqua sarà filtrata attraverso una pompa. Bisognerà, inoltre, inserire lampade al neon per la diffusione di raggi UVA e UVB (per la sintesi della vitamina D) e un riscaldatore a termostato che permetta di mantenere la temperatura dell’acqua tra i 25 e i 31 °C. Di notte, la temperatura dovrà essere di qualche grado (4 o 5) più bassa.

Alimentazione

Regime essenzialmente carnivoro: insetti, vermi di fango, vermi di terra, vermi della farina, larve, pesciolini, granulare per tartarughe carnivore ecc. Pochi complementi di vegetali: giacinto d’acqua, radicchio, sagittaria ecc.
Gli individui giovani devono mangiare tutti i giorni, mentre per gli adulti è sufficiente un pasto ogni tre giorni.

Comportamento

Attività diurna. Se la tartaruga vive in gruppo, talvolta occorre separare i sessi perché i maschi possono tormentare le femmine e mostrarsi aggressivi.

Riproduzione

Specie ovipara.
Maturità sessuale: 2-5 anni.
Stagione riproduttiva: da marzo a luglio.
Numero di uova: fino a 20 (interrate nella sabbia umida).
Durata dell’incubazione: 70-90 giorni.

Copyright © 2022 - Tutti i diritti riservati