Serpente del grano

Origini

Questo serpente è originario del sud-est degli Stati Uniti e vive in diversi habitat: boschi, paludi, colline rocciose e aree rurali. È terricolo, ma è in grado di arrampicarsi anche sugli alberi.

Caratteristiche

Corpo snello, testa piccola, occhi di forma rotonda. Il colore della specie più diffusa è l’arancione, con macchie dorsali rosse orlate di nero; il ventre è generalmente bianco con macchie scure disposte a scacchiera.
In cattività, gli allevatori hanno sviluppato e selezionato numerose mutazioni di colore e/o disegni.
-Dimorfismo sessuale assente. Il maschio possiede due organi copulatori, detti emipeni, posti alla base della coda, ai lati della cloaca. Nelle femmine questi organi sono assenti, ma nella stessa posizione presentano un paio di ghiandole odorifere. Per capire di che sesso è il serpente viene inserita una sonda nell’apertura corrispondente allo sbocco dell’emipene o della ghiandola odorifera. La profondità con cui la sonda penetra (maggiore nel maschio rispetto alla femmina) permette di distinguere il sesso.
-Taglia: 60-150 cm di lunghezza.
-Durata media della vita: 15-20 anni.

Ambiente

Un terrario di 80x50x50 cm è sufficiente per un individuo; il riscaldamento deve assicurare un gradiente termico oscillante tra 26 e 29 °C di giorno nella parte più calda e 21-24 °C nella parte più fredda e tra 20 e 22 °C di notte. Le lampade non sono necessarie, se c’è sufficiente luce naturale. All’interno vanno collocati rami, nascondigli e un recipiente d’acqua per il bagno. Umidità del 30-70%.

Alimentazione

Regime carnivoro: piccoli roditori morti (ratti, topi) ogni 1-2 settimane.

Comportamento

Attività essenzialmente notturna, ma anche mattutina e crepuscolare. Specie molto diffusa in cattività, perché docile e facile da maneggiare. Può essere consigliata anche a principianti.

Riproduzione

Specie ovipara che si riproduce facilmente in cattività.
Maturità sessuale: tra i 2 e i 3 anni.
Numero di uova: 8-15.
Durata dell’incubazione: 55-60 giorni.

Copyright © 2022 - Tutti i diritti riservati