Skip to Content
image description

Pappagalli del genere Cacatua

Origini

I Cacatua sono originari dell’Australia e del Sud-est asiatico (Indonesia e Filippine); vivono all’interno di grandi stormi. Questi pappagalli, di taglia media o grande, hanno un piumaggio chiaro, bianco, rosato o salmone tenue; possiedono una grande cresta erettile, talvolta di colore vivace, considerato un riflesso del loro umore. La coda è corta e a forma di spatola.

Ambiente

Voliera o gabbia molto spaziosa (almeno 1,2 m per lato), con trespoli di varie dimensioni e giochi di legno o di plastica molto dura (a prova di becco). La gabbia va posta in una stanza frequentata, in modo che il cacatua non soffra di solitudine; questo pappagallo, infatti, ha bisogno di interagire con le persone e di stare fuori dalla gabbia il più spesso possibile. Noia e solitudine possono essere all’origine di vere e proprie turbe comportamentali (come lo strapparsi le penne).

Alimentazione

Alimenti specifici per pappagalli di grandi dimensioni, da integrare con frutta e verdure fresche. Limitare l’apporto di frutta secca e di frutta molto zuccherina dal momento che i cacatua tendono a ingrassare.

Riproduzione

Maturità sessuale: 5-7 anni.
Numero di uova per nidiata: da 2 a 3.
Durata dell’incubazione: 30 giorni.
Uscita dal nido: 8-12 settimane di età.

Attenzione

alcune specie di cacatua sono iscritte nell’APPENDICE I della Convenzione di Washington, ma la maggior parte rientra nell’APPENDICE II. Gli esemplari in commercio sono di allevamento e il venditore deve rilasciare un documento valido che ne attesti l’origine legale.