Mastino Napoletano

Origini

deriva dai grandi molossi rustici, diffusi nelle campagne delle regioni meridionali italiane, discendenti diretti dei massicci cani assiro-babilonesi, che presero il nome di un popolo balcanico, i Molossi, appunto, presso i quali questi cani robusti e di grande taglia venivano presumibilmente allevati. I molossi vennero poi diffusi dai Romani in tutta Europa. La sua storicità e l’antica origine insieme alla peculiarità del tipo lo rendono una delle razze canine più interessanti, affascinanti e uniche dell’universo canino.

Morfologia

tipicamente molossoide, è un mesomorfo pesante caratterizzato da una testa potente, ricca di rughe e di pliche che lo rendono inconfondibile; con ossatura, muscolatura e sviluppo delle masse, in particolare del torace, di grande potenza; ha pelo raso, vitreo, di colore grigio, nero, isabella, tigrato.

Taglia/peso

altezza al garrese da 65 a 75 cm per i maschi e da 60 a 68 cm per le femmine; peso tra 60 e 70 kg per i maschi e tra 50 e 60 kg per le femmine.

Standard

testa molto larga, quasi cubica, con abbondanza di tipiche pliche e rughe che ne rendono l’espressione unica. Assi superiori della testa paralleli; muso largo, di lunghezza pari circa al 33% della lunghezza totale della testa. Tronco rettangolare (superiore del 10% all’altezza del cane), ossatura robusta, muscolatura potente, linea superiore retta. Coda robusta e con base larga. Pelle abbondante ma mai eccessiva, con grassella ben sviluppata. Pelo corto e vitreo di uguale lunghezza in tutto il corpo, liscio di colore grigio piombo, nero, fulvo e, più raramente, mogano.

Temperamento

cane calmo, equilibrato, coraggioso e sicuro di sé e della propria potenza fisica. Il Mastino non deve mai essere addestrato alla difesa intesa come attacco o aggressività poiché questi tratti non fanno parte della sua naturale attitudine che non è mordace, anzi è di grande equilibrio pur nella sua istintiva fierezza.

Utilizzo

è un cane da guardia, vigile, incorruttibile. Una vera e propria “sentinella” cui affidare la protezione delle proprietà e della famiglia a cui si affeziona immensamente.

Copyright © 2023 - Tutti i diritti riservati