Drago d’acqua cinese

Origini

Vive nelle foreste caldo-umide del Sud-Est asiatico, in prossimità di corsi d’acqua; è una specie arboricola, ma si trova perfettamente a suo agio in acqua e può rimanervi immerso per parecchi minuti per sfuggire ai predatori.

Caratteristiche

Lucertola dalla linea piuttosto slanciata con una testa triangolare; presenta una cresta spinosa arrotondata sul collo e una fila di spine vertebrali sul dorso. La sua colorazione varia dal verde smeraldo al bruno olivastro, messa in risalto dall’azzurro e dal rosa a livello della gola; la coda è ornata da striature marroni e verdi.
Dimorfismo sessuale: il maschio è più grosso della femmina e la sua cresta nucale è più sviluppata.
Taglia: 90-100 cm di lunghezza per il maschio, 60 cm per la femmina (la coda rappresenta circa i 2/3 della lunghezza totale).
Durata media della vita: 20 anni.

Ambiente

Terrario spazioso e sviluppato in altezza, ricco di piante sulle quali il rettile possa arrampicarsi. Una parte del terrario deve ospitare una vasca per il bagno.
La temperatura diurna deve essere compresa tra 29 e 31 °C con un punto caldo a 33-34 °C, mentre quella notturna deve essere tra 24 e 26 °C; igrometria tra l’80 e il 90% rinforzata da un umidificatore o da frequenti vaporizzazioni di acqua tiepida.
Se non è possibile esporre il rettile alla luce solare diretta, è consigliabile mettere nel terrario una lampada UVB che permette la sintesi della vitamina D, senza la quale il rettile non può assimilare il calcio.

Alimentazione

Regime onnivoro in prevalenza carnivoro: topi, pesciolini, insetti, lombrichi ecc. La dieta va bilanciata con frutta e verdura (15% della razione totale di cibo) e integratori minerali e vitaminici.

Comportamento

Attività diurna. Questa lucertola, pur ricordando l’iguana, non ne possiede tuttavia i difetti: è più piccola, più facile da ospitare e non è pericolosa; può diventare amichevole, se viene abituata sin da piccola alle manipolazioni; ciononostante, è bene precisare che i maschi adulti possono diventare territoriali se messi insieme a dei congeneri.

Riproduzione

Specie ovipara.
Maturità sessuale: 18-24 mesi.
Numero di uova: da 10 a 15.
Durata dell’incubazione: 60-90 giorni.

Attenzione

questa specie è iscritta nell’APPENDICE II della Convenzione di Washington.

Copyright © 2022 - Tutti i diritti riservati