Skip to Content
image description

Conuro del sole

Origini

Questo pappagallo vive nelle foreste del Sudamerica, in particolare nel Venezuela sud-orientale e nel Brasile settentrionale.

Caratteristiche

Piumaggio di base di colore giallo oro con sfumature di un arancione vivace a livello della testa e del ventre; le ali presentano del giallo, del blu e del verde. Si osserva: un largo cerchio oculare bianco, un’iride marrone, un becco grigio scuro e zampe grigie.
Dimorfismo sessuale: pressoché assente; solo il cerchio oculare bianco risulta più piccolo nella femmina.
Taglia/peso: lunghezza complessiva di circa 30 cm; peso di 110 g.
Durata media della vita: 25-30 anni.

Ambiente

Attivo e molto giocoso, questo parrocchetto richiede una gabbia spaziosa e ben equipaggiata; se abituato fin da giovane, l’uccello può essere lasciato libero in una stanza, dal momento che appartiene a una specie poco devastatrice.
I conuri del sole sono animali socievoli e possono vivere anche in gruppo in una voliera spaziosa.

Alimentazione

Mangimi specifici per pappagalli di grandi dimensioni. La dieta va integrata con verdura e frutta fresche e occasionalmente con frutta secca, fiori e bacche. Integratori minerali e vitaminici solo in caso di necessità.

Comportamento

Questo grazioso pappagallo è il più apprezzato della grande famiglia dei conuri per il suo carattere mansueto, il buon umore e la giocosità. Unici difetti: è chiassoso e ha una voce molto potente.

Riproduzione

Maturità sessuale: 12 mesi.
Numero di uova per nidiata: da 3 a 6.
Durata dell’incubazione: 27 giorni.
Uscita dal nido: 6 settimane di età.

Attenzione

questa specie è iscritta nell’APPENDICE II della Convenzione di Washington, riservata alle specie il cui commercio è regolamentato e soggetto ad autorizzazione per evitare lo sfruttamento incompatibile con la loro sopravvivenza.
Trattandosi di una specie in via di estinzione ne è vietata la cattura, pertanto al momento dell’acquisto il venditore deve rilasciare al compratore un documento attestante che l’animale è nato e cresciuto in Italia.