Bracco Italiano
Origini
Il Bracco Italiano è un cane da caccia le cui caratteristiche erano già fissate nel XIV secolo, come bene illustrano gli affreschi dell’epoca. Veniva utilizzato come “cane da rete” per localizzare uccelli selvatici sui quali veniva stesa una rete per la cattura. Apprezzatissimo per le doti venatorie, venne esportato alla corte dei re di Francia e in altri Paesi dove non esistevano cani con pari prestazioni.
Morfologia
È un mesomorfo atletico, di taglia media, con due tipi di mantello, bianco arancio e roano marrone; pressoché quadrato è di costruzione forte, trotto energico.
Taglia/peso
Altezza al garrese da 55 a 67 cm per i maschi (preferita dai 58 ai 67 cm) e da 55 a 62 cm per le femmine; peso tra 25 e 40 kg.
Standard
Molto tipica la testa angolosa, scolpita, con evidente cesello sub-orbitale, più stretta alle arcate zigomatiche, con cranio e muso di pari lunghezza e assi cranio-facciali divergenti. Il cranio, visto di profilo, forma un arco aperto. I seni frontali e le arcate sopracciliari sono marcate ma lo stop è sempre poco pronunciato. L’occipite è pronunciato. La lunghezza del tronco è pari all’altezza al garrese o poco superiore; gli arti sono asciutti, muscolosi e definiti. Il pelo è corto, fitto e lucente; fine e raso su testa, orecchie, sulla parte anteriore degli arti e sui piedi. Il colore è bianco, bianco con macchie più o meno grandi e di colore arancio o ambra o con macchie più o meno grandi di colore marrone, bianco punteggiato di arancio pallido (melato), bianco punteggiato di marrone (roano-marrone), in questo mantello pregiati i riflessi metallici, parimenti pregiato il marrone di tonalità calda (tonaca di frate); desiderata una maschera simmetrica, tollerata l’assenza di maschera.
Temperamento
Intelligente, affettuoso, serissimo e abile. Ha grandi doti di apprendimento, attaccamento al proprietario, senso del lavoro.
Utilizzo
Cane da ferma continentale, pur non esprimendo la velocità di altre razze da ferma è molto resistente e adatto a qualsiasi genere di caccia e di terreno.