Porta a cena con te anche lui: il ristorante romano per i quattrozampe
Aperto da pochi mesi nella zona di Ponte Milvio, è il primo locale ad avere due cucine, una per umani e una per animali.
di Lorenzo SangermanoAd aggiungersi e innovare le proposte gastronomiche di Roma ci pensa “Fiuto”. Inaugurato da qualche mese in zona ponte Milvio, questo locale è il primo ristorante in Italia a offrire una cucina dedicata appositamente ai cani, accanto a piatti pensati per i loro umani. La storia di “Fiuto” è nata dall’idea di Noemi Magli, compagna di uno dei proprietari, Mario Turano, insieme a suo fratello Marco e ad Alessandro Praticò. L’obiettivo principale del ristorante è offrire un’esperienza culinaria unica, sia per gli avventori che per i loro quattrozampe: perché qui potrete ordinare anche per il vostro cane una vera portata scelta alla carta e servita direttamente (sotto) al tavolo!
Il ristorante dispone di un dehor all’esterno e di una sala interna con “cucina dog” a vista. Offre un menu per i quattrozampe studiato da un veterinario, mentre un addestratore professionista è sempre presente in sala per garantire che i cani siano distanziati in base a razza, taglia, sesso e carattere, evitando così qualsiasi disturbo agli altri ospiti. La “cucina dog” è un laboratorio dedicato dove gli chef preparano le “bowl” per cani, le ciotole, con attenzione agli ingredienti e alla presentazione. Il menu canino include diverse opzioni, come la bowl chicken (riso, pollo, piselli), la bowl meat (riso, manzo, carote, grana), la bowl fish (riso, merluzzo, zucchine) e la bowl veggie (riso, patate, ricotta), ognuna disponibile in quattro formati a seconda della taglia del cane.
I piatti principali per quattrozampe comprendono bocconcini di pollo e purè di patate, arista con zucchine e carote alla julienne, merluzzo con ricotta e zucchine bollite, e uova sode con vellutata di piselli e fontina. Il menu si completa poi con una “torta dog” realizzata con macinato, vellutata di zucca e bianco d’uovo montato a neve. Per il tuo amico peloso sono disponibili anche tre drink diversi, così che possa condividere con voi anche il momento dell’aperitivo.
Ogni ospite a quattrozampe ha a disposizione una morbidissima e accogliente cuccia proprio accanto al tavolo del suo proprietario. Ancora, se volete far trascorrere al vostro cane un compleanno speciale, in questo locale organizzano anche feste ad hoc per Fido, naturalmente con torta e candeline! Il ristorante ha aperto alla fine di ottobre 2023 e da allora è difficile trovare un tavolo libero. Per i più “social”, all’interno è presente anche una zona apposita per scattarsi selfie o girare video, perché la prima cenetta con il vostro peloso vale una foto ricordo! “Accogliere i nostri clienti anche in compagnia dei loro amici scodinzolanti è la nostra missione”, c’è scritto sul loro sito.
Tutte le foto: @fiutorestaurant. (No adv).
Copyright © 2024 – Tutti i diritti riservati