La gravidanza isterica del cane: informazioni utili
È un fenomeno particolare che si può manifestare nelle femmine dopo il calore. Appare come una vera gestazione, tanto che la quattrozampe produce anche il latte. Di solito questa condizione si va ad esaurire naturalmente, ma ci sono comunque alcune accortezze da conoscere. Se i sintomi durano troppo a lungo sarà però necessaria una visita, come spiega il nostro veterinario.
di Francesca GarroneLa gravidanza isterica, o falsa gravidanza, è una condizione molto particolare del cane femmina che si manifesta dopo che c’è stato il calore. È caratterizzata da sintomi e comportamenti che sono tipici di una vera gestazione, ma che compaiono in una femmina che non è realmente incinta.
Ovviamente capita solo nei cani che non sono stati sterilizzati e può verificarsi indipendentemente dal fatto che abbia avuto o no rapporti con un cane maschio. Nonostante i numerosi studi al riguardo, la causa precisa della gravidanza isterica del cane rimane un mistero.
Una delle ipotesi più accreditate è che il fenomeno sia connesso a cambiamenti ormonali. In genere i segni della falsa gravidanza compaiono intorno ai 2 mesi dal termine del ciclo estrale (calore) e rimangono presenti anche fino a 3-4 settimane.
La maggior parte delle volte si risolvono spontaneamente. Solo in qualche caso, quando i sintomi sono più severi o durano troppo a lungo, si rende necessario un trattamento apposito.
I sintomi che potrete vedere sono quelli osservati in una vera gravidanza e possono essere distinti in segni fisici e manifestazioni comportamentali. Tra i segni fisici quello sicuramente più frequente è l’ingrossamento delle mammelle con produzione di latte.
Invece dal punto di vista del comportamento le manifestazioni sono molteplici. Le cagnoline appariranno più nervose, tenderanno a mangiare meno e si rifiuteranno di uscire per la solita passeggiata. Spesso poi “preparano la cuccia”, cioè si danno da fare per preparare il luogo dove, secondo loro, partoriranno i cuccioli. Scavano sul pavimento, prendono coperte e indumenti vari e li accumulano in posti riparati, lontano da occhi indiscreti, tipo dentro gli armadi o sotto i letti.
Come capite se il vostro cane ha in effetti una gravidanza isterica? La cosa migliore è che andiate dal veterinario che, grazie ad una visita accurata ed al vostro racconto sui comportamenti del cane a casa, vi confermerà o meno il vostro sospetto. Solo nei casi più seri vi verrà prescritto un trattamento specifico ormonale per ridurre la produzione di latte, o “tranquillante” per placare l’agitazione dell’animale.
Una precauzione importante è quella di non stimolare i capezzoli dell’animale per controllare se produce latte o meno, e coprirla con un indumento se proprio lei, con l’eccessivo leccamento delle mammelle, ne inducesse la produzione.
Non tutti i cani vanno incontro nella loro vita alla gravidanza isterica, ma ce ne sono alcuni che invece sviluppano questo fenomeno ad ogni ciclo di calore.
La sterilizzazione è un intervento vivamente consigliato per tutti i cani, ma ancor più per questi ultimi soggetti, anche se ci tengo a precisare che la falsa gravidanza non è un processo pericoloso per loro.
(Foto d’apertura: IPA)
Copyright © 2024 – Tutti i diritti riservati