Home »
Perdita di sostanza corneale a causa di un trauma (graffio, zuffa, colpo). Può essere anche di origine meccanica (entropion), chimica (acidi o basi) o infettiva (rinotracheite del gatto).
Igiene oculare, colliri antibiotici e cicatrizzanti.
Localizzata in genere nell’ultimo tratto dello stomaco. Può essere secondaria a gastriti gravi, a insufficienza renale, a intossicazioni da farmaci.
Farmaci antiemetici, antiacidi, gastroprotettori se tollerati da associare a misure dietetiche.
Malattia causata dal verme Uncinaria stenocephala (famiglia degli anchilostomi) che vive ancorato alla parete dell’intestino tenue e si nutre di sangue (ematofago). Il contagio avviene in genere per via orale.
Farmaco dall’azione antielmintica. Sverminazioni regolari per la prevenzione.
Infiammazione acuta o cronica dell’uretra causata da batteri patogeni che si impiantano in questo tratto delle vie urinarie, da ostruzioni provocate da calcoli o da neoplasie.
Varia in funzione della causa.
Formazione di cristalli o di calcoli (uroliti) all’interno del tratto urinario. I calcoli possono irritare le pareti vescicali causando la cistite oppure ostruire l’uretra in modo totale o parziale. Il gatto, a causa delle urine più concentrate, è soggetto più del cane alla formazione di calcoli.
Cateterismo vescicale per risolvere il blocco ed evitare l’insufficienza renale.
Infiammazione dell’iride e dei corpi ciliari, spesso secondaria a malattie infettive o parassitarie.
Terapie locali e sistemiche per la causa primaria.