Quanto sopporta il freddo un cane? La soluzione del cappottino

Redazione | mercoledì 16 novembre, 2022

Ci sono cani più freddolosi di altri. Per loro, il cappottino potrebbe essere una soluzione ideale per le giornate più fredde. Il cappottino è indicato per cuccioli, cani anziani, esemplari di piccola taglia o di razze da appartamento, inadatti a sopportare le basse temperature esterne.

È arrivato il freddo, dai nostri armadi sono già usciti cappotti e piumini e anche per strada vediamo cani che indossano impermeabili e cappottini. La domanda di stagione è dunque questa: è necessario fare indossare ai cani un cappottino che li protegga dal freddo? La risposta è: dipende. Non tutti i cani, infatti, soffrono il freddo allo stesso modo e sono tante le variabili che possono influenzare la decisione di adottare il cappottino.

I cani con folto sottopelo soffrono meno il freddo

Le razze nordiche e i cani da pastore non hanno bisogno di un cappottino poiché sono razze per natura dotate di un folto sottopelo capace di isolarli sia dal caldo eccessivo sia dal freddo pungente. Diverso è il caso dei cani nudi, delle razze desertiche o da appartamento. Questi cani sono inadatti a sopportare il freddo e quindi all’esterno è meglio coprirli. 

Un altro fattore importante da tenere in conto è l’età del cane. Cuccioli e cani anziani sono più sensibili al freddo. Occorre poi considerare anche le temperature alle quali sono abituati i nostri animali in casa: se normalmente un cane vive in una casa molto calda, uscendo potrebbe patire lo sbalzo di temperatura. 

È importante anche ricordare che se il cane esce per fare un’attività fisica intensa come la corsa, la caccia o se sta giocando, il cappottino non serve, mentre per una semplice passeggiata può essere utile.

I cani più piccoli sono più sensibili al freddo

Anche la taglia del cane è importante. In generale i cani piccoli soffrono di più il freddo rispetto alle razze di grandi dimensioni poiché dissipano più facilmente il calore. Ecco quindi che barboncini, maltesi e chihuahua hanno bisogno di essere più protetti dal freddo.

Per quanto riguarda l’impermeabile, può essere utile in caso di forte pioggia perché evita che il pelo del cane si inzuppi completamente permettendoci così di asciugarlo più in fretta. 

In estate, come in invernoresta sempre valida la raccomandazione di asciugare bene il cane: questo contribuirà a non far proliferare i funghi e a tenere lontane le dermatiti.

Copyright © 2022 – Tutti i diritti riservati

Condividi:
Tags: