Home » Zoon Magazine » Salute »
Le patologie delle basse vie urinarie colpiscono principalmente i gatti maschi adulti. Le cause sono diverse, riconoscere subito la sintomatologia può evitare complicazioni.
Con il termine FLUDT (Feline Lower Urinary Tract Disease) si intendono un gruppo di patologie che coinvolgono la vescica e l’uretra dei gatti, accomunate da una sintomatologia comune, in cui i segni clinici più evidenti sono la difficoltà e il dolore alla minzione e l’emissione di urine con sangue; la complicanza più grave di questa sindrome è l’ostruzione delle basse vie urinarie, che se non viene prontamente trattata può avere conseguenze fatali.
La malattia alla vescica e all’uretra colpisce più frequentemente gatti maschi adulti, sovrappeso, che vivono in casa, alimentati solo con cibo secco. I fattori di rischio più importanti sono lo stress, la convivenza di più gatti nella stessa casa e i cambiamenti bruschi nella routine.
Le cause più frequenti di FLUDT sono le seguenti:
Un consulto veterinario è necessario per stabilire l’insorgere di FLUDT nel gatto. Consegnargli la scheda veterinaria del proprio pet, aggiornata il più possibile, può aiutare il veterinario a valutare il quadro clinico dell’animale.
Copyright © 2023 – Tutti i diritti riservati