Skip to Content
image description

La crescita del cucciolo di cane: la fase fisica e comportamentale

Lo sviluppo fisico e quello comportamentale sono strettamente collegati tra loro e fondamentali affinché, durante la crescita del cucciolo di cane, questo impari a socializzare, ossia a rapportarsi in modo corretto con gli altri individui e con l’ambiente circostante.

di Elisabetta Scaglia, Medico veterinario

Dopo le prime due fasi di sviluppo del cane troviamo un periodo di transizione (dalla seconda alla terza settimana), durante il quale si assiste a una rapida evoluzione fisica, neurologica e degli organi di senso. Il cucciolo prende coscienza dell’ambiente circostante e può rispondere agli stimoli esterni (luce, rumori), migliora la coordinazione motoria e inizia l’interazione con i fratelli.

Il periodo di socializzazione come fase più importante della crescita del cucciolo di cane 

La fase più lunga e importante nella crescita e nello sviluppo comportamentale è il periodo di socializzazione del cucciolo (da 3/4 a 10/12 settimane). In questa fase, continua lo sviluppo delle capacità sensoriali e motorie del cane, che va di pari passo con lo sviluppo del suo sistema nervoso. Il rapido sviluppo fisico è fondamentale perché possa avvenire anche una crescita comportamentale e perché inizi una socializzazione con gli altri individui. Il periodo di socializzazione del cane è un periodo in cui il cucciolo impara a rapportarsi correttamente con l’ambiente circostante e con gli individui che ne fanno parte. Classifica gli stimoli con cui viene a contatto come noti e impara a non averne paura. Aumenta molto l’esplorazione dell’ambiente da parte dei cuccioli e il gioco con i fratelli. 

La socializzazione dopo l’adozione: come continuare la fase di crescita del cane

Sin dal suo arrivo a casa, al fine di proseguire la fase di crescita della socializzazione, il cucciolo di cane va fatto socializzare con il maggior numero di persone e animali, in diverse circostanze e situazioni. Deve poter incontrare persone di entrambi i sessi e di diverse età. Il cucciolo va abituato a diversi suoni, odori e situazioni (macchina, traffico, biciclette, aspirapolvere, asciugacapelli e così via), premiandolo sempre se resta tranquillo di fronte a questi nuovi stimoli; va anche abituato a essere manipolato, per il taglio delle unghie, la pulizia del pelo, il bagno e in previsione della visita veterinaria. L’età ottimale d’adozione del cane si colloca a 8-10 settimane di vita: adozioni precoci e tardive sono altamente predisponenti a problemi comportamentali di diverso tipo (paura, ansia, fobie, aggressività).

Sapere come agevolare le fasi di crescita di un cucciolo di cane è utile anche per favorire l’ingresso del pet nell’ambiente domestico. 

Copyright © 2024 – Tutti i diritti riservati