Dove posizionare la cuccia del cane?

Redazione | mercoledì 4 maggio, 2022

Se non sai dove posizionare la cuccia del cane, ricorda che in casa o in giardino occorre trovare un “posto della calma”, dove il tuo cane possa sentirsi sicuro e tranquillo.

La casa è il luogo in cui il riposo dovrebbe essere associato a tranquillità e sicurezza. Se non sai dove posizionare la cuccia del cane in casa, ricorda di scegliere un posto lontano da zone di passaggio o ingressi per evitare continui stimoli che rendono impossibile al cane rilassarsi e riposare tranquillo. Se ci sono bambini piccoli, si consiglia di scegliere uno spazio appartato difficile da raggiungere per i bimbi che giocano o tentano i primi passi. Si potrebbe quindi sistemare un cancellino per bambini in un punto che consenta al cane di vedere ciò che succede ma che allo stesso tempo lo faccia sentire tranquillo e in sicurezza. 

Posso far dormire il cane sul letto?

Meglio non abituare il cane a dormire su letti e divani,soprattutto se è di grossa taglia o ha l’attitudine a difendere gli spazi. I cani che tendono a essere possessivi nei confronti di particolari zone potrebbero diventare aggressivi se gli si chiede di cedere il posto sul letto o sul divano. Per questo, meglio prevenire e dare al cane una cuccia comoda in un angolo tutto suo, dove riposare senza essere disturbato. 

Dove mettere la cuccia del cane all’esterno?

Se il cane vive in giardino e se ha l’abitudine di fare la guardia, meglio posizionare la cuccia lontano dal cancello e possibilmente riparata dal passaggio, altrimenti sarà costantemente in allerta senza riuscire a dormire profondamente. Se il nostro cane è aggressivo con gli ospiti o tende ad abbaiare insistentemente, potrebbe essere utile posizionare la cuccia dentro a un recinto in cui potrà essere chiuso al bisogno. Infine, è importante non disturbare mai l’animale quando si trova nel proprio spazio, motivo per cui scegliere dove posizionare la cuccia del cane sarà fondamentale. Se ci serve la sua attenzione basterà chiamarlo e attendere che arrivi.

Copyright © 2023 – Tutti i diritti riservati

Condividi:
Tags: