Skip to Content
image description

Come disinfettare la ferita al cane

In caso di ferita del cane occorre intervenire rapidamente. Se l’emorragia è ancora contenuta, basta pulire, disinfettare e poi tamponare la zona lacerata con una garza sterile. Se compaiono sintomi sistemici è fondamentale recarsi il prima possibile dal veterinario.

di Elisabetta Scaglia, Medico veterinario

Per ferita si intende, in medicina, una interruzione della continuità dei tessuti, causata da un agente esterno. Può essere superficiale o profonda, accompagnata da emorragia più o meno intensa e, in alcuni casi, può contenere corpi estranei. È fondamentale sapere come disinfettare la ferita al cane prima di portarlo dal veterinario.

Da cosa è causata la ferita al cane

Nel cane, così come nel gatto, le ferite sono causate soprattutto da morsi, oggetti taglienti, armi da fuoco, investimenti; spesso è evidente un danno cutaneo, anche se a volte questo può non corrispondere al danno dei tessuti sottostanti. Le ferite che possono avere conseguenze più gravi sono quelle all’addome, al torace e al collo. Tutte le ferite sono sporche e contaminate: ciò non vuol dire che siano infette; ci vogliono infatti circa quattro ore perché una ferita contaminata diventi infetta. 

Cosa si usa per disinfettare le ferite al cane

Innanzitutto, un primo lavaggio con abbondante acqua è utile per pulire la ferita. In alternativa, si può usare della soluzione fisiologica. In entrambi i casi, la pressione esercitata per irrigare la ferita deve essere sufficiente a pulirla. Per una migliore pulizia, è utile tagliare il pelo intorno alla ferita e, dopo il lavaggio, disinfettare accuratamente. Pulendo, è possibile valutare l’eventuale presenza di corpi estranei, da non toccare ma da segnalare al veterinario, la profondità della ferita e la presenza di sanguinamento. Se la ferita sanguina, è necessario tamponare con una garza (o con quello che si ha a disposizione) esercitando una pressione decisa; se si forma un coagulo, non va tolto e se la ferita è a un arto, questo può essere sollevato per ridurre il sanguinamento. Quando c’è una perdita importante di sangue, possono comparire sintomi sistemici, non localizzati solo alla zona ferita, come: 

  • Tachicardia;
  • mucose pallide;
  • estremità fredde;
  • respiro accelerato;
  • collasso;
  • tosse con sangue;
  • epistassi;
  • forte abbattimento;

In questo caso, è fondamentale recarsi il prima possibile dal veterinario. Durante il trasporto, la zona ferita può essere protetta da una fasciatura pulita. 

Sapere come si disinfetta la ferita al cane, come agire e come riconoscere la presenza di altri sintomi sistemici, può anticipare l’azione del veterinario, comunque necessaria in alcuni casi, e alleviare il dolore del proprio pet.

Copyright © 2024 – Tutti i diritti riservati