Skip to Content
image description

Quando il cane soffre di ipotiroidismo

Il cane ipotiroideo tende ad essere letargico, affaticato e obeso. Il suo manto si presenta in brutte condizioni, il pelo è rado e la cute sottile. Una corretta diagnosi è necessaria per impostare la terapia adeguata, che garantisce all’animale un’ottima qualità della vita.

di Francesca Mussinelli, Medico veterinario

Un cane soffre di ipotiroidismo quando la sua tiroide non funziona più correttamente. La tiroide è una ghiandola bilobata che si trova nella regione del collo, ai lati della trachea, e ha la funzione di produrre gli ormoni tiroidei.

Cosa può provocare l’ipotiroidismo nel cane?

Nel cane, nel 95% dei casi, le cause di ipotiroidismo sono due:
-Il tessuto ghiandolare della tiroide viene progressivamente sostituito da tessuto adiposo; si parla in questo caso di atrofia idiopatica tiroidea;
-La tiroide va incontro a fenomeni immuno-mediati, in cui l’organismo produce anticorpi contro la ghiandola stessa determinando una tiroidite autoimmune; alla base di questa patologia sembra esserci una predisposizione genetica.
Solo in una piccola percentuale dei casi, l’ipotiroidismo canino è riconducibile a forme tumorali della
tiroide. In ogni caso, la tiroide non riesce più a produrre normali quantità di ormoni tiroidei e, di
conseguenza, l’organismo non è in grado di regolare efficacemente il suo metabolismo.

Diagnosi e cura dell’ipotiroidismo nel cane

I cani affetti da ipotiroidismo di solito sono letargici, spesso obesi, si stancano facilmente, soffrono il freddo e il loro mantello si presenta in brutte condizioni, con pelo rado e cute sottile. Inoltre, questi pazienti sono più predisposti ad avere infezioni cutanee ricorrenti, disturbi neurologici e infertilità.
La diagnosi prevede la valutazione della funzione dell’ipofisi e della tiroide, per escludere altre patologie ormonali che possono presentare sintomi simili. La terapia consiste nella somministrazione di farmaci a base di ormoni tiroidei, come si fa in medicina umana.
I cani ipotiroidei in terapia tornano ad avere un’ottima qualità di vita, ma richiedono un monitoraggio costante della patologia.

Copyright © 2024 – Tutti i diritti riservati