Quali sono i comportamenti strani del gatto?

Sara Bovio | lunedì 23 maggio, 2022
Quali sono i comportamenti strani del gatto?

Se vivi con un felino, potresti aver notato i comportamenti strani del tuo gatto cui non sai dare una spiegazione. Emma Grigg, psicologa del comportamento animale dell’Università della California a Davis, ha risposto ad alcune frequenti domande circa i comportamenti più strani e, spesso, confusi dei gatti. 

Perché i gatti si strofinano sulle gambe del padrone?

Se ti è mai capitato di inciampare nel tuo gatto mentre si strofina tra le tue gambe o di essere distratto dalla sua testa che si struscia su di te, è probabile che stia cercando di mostrarti il suo affetto. Nelle guance dei gatti c’è una ghiandola usata per marcare con il loro odore ciò che sentono parte del proprio mondo.

Perché i gatti fanno le fusa? 

I gatti non fanno le fusa solo quando sono felici. Sono stati anche osservati fare le fusa quando sono feriti o morenti. Si pensa quindi che le fusa siano utilizzate anche per sollecitare cura, attenzione, conforto o aiuto da un compagno sociale.

Perché i gatti impastano la coperta? 

I gattini appena nati imparano a “fare la pasta” cioè a “pompare” per stimolare la produzione di latte nelle ghiandole mammarie di mamma gatta. Da adulti questo comportamento è mantenuto e ha la funzione di auto-rilassamento, per questo motivo i gatti impastano le coperte!

Perché i gatti “cinguettano” agli uccelli? 

L’esatto motivo per cui i gatti “cinguettano” agli uccelli non è chiaro, ma gli esperti credono che il suono rifletta la loro eccitazione, in particolare quando vedono una preda che non possono catturare. 

Che effetto ha l’erba gatta sui gatti?

Nell’erba gatta è contenuto un olio essenziale, il nepetalattone che ha un effetto simile alla droga e produce un’apparente reazione euforica o allucinogena sui gatti. Il comportamento può variare: alcuni diventano molto tranquilli mentre altri aggressivi.

Perché i gatti si sdraiano sul computer? 

Lo fanno per il calore che forniscono e perché l’apparente imitazione delle nostre azioni da parte dei gatti è un comportamento di legame sociale. Sono attratti da oggetti che hanno il nostro odore e allo stesso tempo marcano i loro odori sui nostri beni come parte del loro territorio.

Ora che sei a conoscenza dei principali comportamenti strani del gatto puoi approfondire scoprendo tutte le razze di gatto esistenti e presenti nella nostra sezione dedicata.

Copyright © 2023 – Tutti i diritti riservati

Condividi:
Tags: