Quali sono gli sport cinofili: la mobility dog

Chiara Suardi, Educatrice cinofila | sabato 25 giugno, 2022

Tra gli sport cinofili la mobility dog è una divertente disciplina non agonistica che con l’ausilio di strumenti ed esercizi specifici può aiutare il cane ad affrontare e superare paure e ostacoli della vita di tutti i giorni.

Tra gli sport cinofili la mobility dog è una disciplina non agonistica e non competitiva che si rivolge a ogni cane e proprietario senza particolari requisiti, praticabile dal cucciolo al cane anziano. Nasce in Svizzera negli anni ‘90 per poi estendersi in tutto il nord Europa ed è caratterizzata innanzitutto da divertimento, complicità, e la capacità di affrontare assieme difficoltà e risolvere problemi.

Regolamento della mobility dog

Il percorso di mobility dog si articola in 18 prove da eseguire in un minuto ciascuna. Può essere effettuata sia in campo con l’ausilio di un istruttore, che in ambiente naturale, utilizzando gli strumenti che la natura e la città ci offre. Gli attrezzi della mobility dog sono i ponti, gli ostacoli, i tunnel, gli ostacoli mobili, l’incontro col giudice, l’ombrello e lo slalom.

I vantaggi della mobility dog

La mobility dog, tra i vari sport cinofili, offre numerosi vantaggi, tra cui un aumento dell’autostima, una diminuzione dell’iperattività, il miglioramento della comunicazione tra cane e proprietario, una maggior fiducia in sé, le capacità di concentrazione, la diminuzione delle insicurezze e quindi della possibilità di comportamenti aggressivi.

I ponti permettono al cane di percorrere tratti sopraelevati, sperimentare superfici diverse, stare in equilibrio e possono tornare utili a un cane che ha difficoltà a passare sulle grate in città. Gli ostacoli della mobility dog permettono di imparare a balzare sopra qualcosa, il che può essere propedeutico per esempio al salire in macchina. I tunnel servono a superare la paura dell’angusto e dell’ignoto e perciò a lavorare sull’autostima. Gli ostacoli mobili stimolano l’equilibrio, la fiducia e la consapevolezza del corpo, tutte qualità che sono utili ad esempio per salire sulle scale mobili o sulle funivie. L’incontro col giudice ha a che fare con la socialità e le relazioni sociali. L’esercizio dell’ombrello abitua ai movimenti improvvisi e infine lo slalom stimola il proprietario a usare una comunicazione precisa e chiara. La mobility dog è l’attività perfetta per migliorare il rapporto e la comunicazione con il nostro amico a quattro zampe, in modo molto naturale, senza forzature ma con solo tanto divertimento.

Copyright © 2023 – Tutti i diritti riservati

Condividi:
Tags: