Per far felice il tuo micio può bastare una scatola 

Redazione | mercoledì 13 aprile, 2022

Questi oggetti sono fonte di felicità per i nostri amici felini, oltre che un formidabile nascondiglio per diverse ragioni.

I gatti per le scatole hanno una vera passione. Con questi oggetti giocano ma soprattutto adorano infilarsi al loro interno, in particolare in quelle di cartone, e più piccole sono, più proveranno a incastrarvisi dentro. Esistono, però, ragioni specifiche per cui lo fanno. I nostri amici felini sono ottimi predatori e la scatola rappresenta un perfetto nascondiglio per tendere agguati improvvisi a qualsiasi cosa si muova e somigli a una preda, ma anche un prezioso rifugio, dove sentirsi protetti dai nemici da tutti e quattro i lati.  Alcuni studi scientifici hanno inoltre dimostrato che stare in una scatola di cartone riduce nel gatto i livelli di cortisolo (ormone che causa lo stress), lo stesso effetto che otteniamo noi umani accarezzando un cane o un gatto anche solo per qualche minuto. Le esperienze stressanti possono avere un impatto particolarmente dannoso sul benessere dei gatti e causare maggiori incidenze di malattie infettive. Come ha spiegato la dottoressa Claudia Vinke, veterinaria dell’università di Utrecht in Olanda, “nascondersi è una strategia di comportamento per far fronte ai cambiamenti ambientali e alle fonti di stress”. In uno studio su alcuni esemplari arrivati in un gattile, la dottoressa Vinke ha dimostrato che lasciare a disposizione una scatola in cui potersi rifugiare consente ai gatti di ambientarsi meglio in situazioni nuove e li rende più disponibili alle interazioni con gli umani. 

Al calduccio per un bel pisolino

Infine vanno considerate le proprietà isolanti del cartone. Il cartone isola dai pavimenti freddi e permette ai gatti di stare al caldo, una condizione per loro ideale per schiacciare un pisolino e rigenerare corpo e mente. Se poi la scatola è piccola, è anche meglio poiché la dispersione del calore corporeo del gatto sarà ancora minore. Quando ricevi un pacco quindi, non gettare via la scatola che lo contiene, regala al tuo gatto e lo farai felice.

Copyright © 2023 – Tutti i diritti riservati

Condividi:
Tags: