L’adattamento del cane: il ritorno dalle vacanze

Elisabetta Scaglia, Medico veterinario | venerdì 9 settembre, 2022

Spesso i proprietari decidono di portare in vacanza con sé cani e gatti. Non tutti gli animali, però, si adattano facilmente a nuovi ambienti. Anche il ritorno alla quotidianità potrebbe diventare problematico.

A ogni fine estate giornali e tv ci ricordano che il ritorno alla quotidianità dopo un periodo di vacanza può essere difficile da affrontare. Ci siamo mai chiesti, però, se i cambiamenti che avvengono durante le vacanze, e il successivo ritorno alla quotidianità, possano influire sull’adattamento dei nostri cani? Al giorno d’oggi infatti i nostri animali domestici, specie i cani, ci accompagnano spesso durante i viaggi oppure vengono sistemati in pensioni o accuditi a casa durante la nostra assenza. La capacità di adattarsi ai cambiamenti di ambiente e stile di vita dipende molto dalle caratteristiche comportamentali del singolo individuo. Un soggetto che non abbia particolari difficoltà a livello comportamentale dovrebbe essere in grado di adattarsi a situazioni nuove, specie se è insieme al suo gruppo familiare. 

Come i cani si adattano agli ambienti

Potrebbe volerci qualche giorno per far sì che i cani si adattino agli ambienti, un tempo più breve se la situazione a cui doversi adattare non porta con sé stress o carichi emotivi troppo elevati. Alcuni problemi potrebbero sorgere se il nostro animale è però predisposto a disturbi del comportamento: cani ansiosi, ad esempio, potrebbero fare molta più fatica ad adattarsi a situazioni nuove e cambi di routine, poiché l’ansia, per essere tenuta sotto controllo, ha bisogno di prevedibilità. Se poi il cane soffre di problemi legati alla separazione dal proprietario, il ritorno alla vita quotidiana, dopo un periodo di vita vissuta sempre insieme, potrebbe indurre un peggioramento o una ricomparsa dei sintomi. Anche il soggiorno in pensione, in animali ansiosi o timorosi, potrebbe richiedere un adattamento non sempre facile. 

Pertanto, se il nostro animale presenta dei tratti caratteriali che potrebbero rendergli più difficile adattarsi ai cambiamenti, è utile rivolgersi per tempo a un professionista del settore per capire come gestire nel modo ottimale le nostre, e sue, vacanze.

Copyright © 2023 – Tutti i diritti riservati

Condividi:
Tags: