Come allontanare i cuccioli dalla madre senza traumi?

Sara Bovio | mercoledì 25 maggio, 2022
Cuccioli di cane, età di adozione

Adozioni troppo precoci predispongono in gran parte dei casi a problemi comportamentali nel cane adulto quali ansia, paura patologica, fobie e aggressività.

L’età ottimale di adozione di un cucciolo è 8-10 settimane di vita, né prima né più tardi ed è alla base dei vari metodi per allontanare i cuccioli dalla madre senza traumi. Staccare un cucciolo dalla mamma prima dei due mesi è un grave errore che comporta un’alta probabilità che il cane sviluppi da adulto diversi problemi comportamentali. La mamma, infatti, insegna al cucciolo a comunicare correttamente con i suoi simili e con le persone, a rapportarsi nel modo corretto con l’ambiente circostante e rappresenta un “porto sicuro” dove il cucciolo può fare ritorno in caso di necessità. 

Il cucciolo morde il padrone: l’importanza di apprendere l’inibizione del morso

Uno tra gli insegnamenti più importanti per i cagnolini è l’inibizione del morso. Se i giochi tra fratelli si fanno troppo irruenti, infatti, la madre interviene: attraverso il rimprovero i cuccioli imparano che il morso fa male e deve essere controllato. Tutto questo farà in modo che da adulto il cane sappia quando, come e se è necessario mordere arrivando (talvolta) a fare del male. Un cane staccato dalla famiglia canina a meno di sessanta giorni dalla nascita nella maggior parte dei casi è un cane incapace di rapportarsi correttamente con i propri simili e con l’uomo: ciò porta spesso a comportamenti problematici, legati a stati ansiosi, paura eccessiva, ansia, fobia e aggressività. 

Quanto deve avere un cane per essere adottato?

In realtà non solo le adozioni precoci, ma anche quelle tardive possono predisporre a problemi comportamentali. Se il cucciolo è adottato dopo i tre-quattro mesi di età, se non ha vissuto in un ambiente vario e non ha fatto esperienze adeguate, può sviluppare forme di paura e aggressività da paura verso le persone. Ecco perché quando si decide di adottare un cucciolo è bene informarsi oltre che sulla sua età anche sulla provenienza del cane, l’ambiente di vita in cui ha trascorso i primi due mesi e se ha avuto o meno la possibilità di fare esperienze positive e arricchenti. Come anticipato, l’età ideale per adottare un cane è tra le 8 e le 10 settimane di vita: solo così lo si potrà allontanare dalla madre senza traumi. Per approfondire le attitudini dei cani visita la sezione dedicata: scheda razze!

Copyright © 2023 – Tutti i diritti riservati

Condividi:
Tags: