Skip to Content
image description

Un maglione per i 33 anni dell’orango Walter

Il primate dello zoo di Dortmund festeggia il suo compleanno anche con una torta su misura: riso cotto, barbabietola, cicoria e carote.

di Redazione

Il primate dello zoo di Dortmund festeggia il suo compleanno anche con una torta su misura: riso cotto, barbabietola, cicoria e carote.

Un traguardo speciale. Ben 33 anni. Questo il compleanno festeggiato, nelle scorse ore, allo zoo di Dortmund, in Germania. Protagonista della giornata Walter, l’orango di Sumatra e vera e propria star del parco protetto. Nato il 24 aprile 1989 allo zoo di Francoforte, vive a Dortmund dal 2006. A 33 anni, Walter non è ancora considerato anziano, anche se gli oranghi selvatici hanno un’aspettativa di vita compresa tra i 40 e i 45 anni.  Nei parchi, invece, queste grandi scimmie possono vivere più di 60 anni. «E questo», fanno sapere dalla struttura tedesca, «è legato alle cure che ricevono. Qui poi non hanno nessun nemico naturale e nessun concorrente, il cibo è sempre sufficiente e buono e i controlli medici sono precisi e puntuali». E sono previste tante altre attenzioni. Come la sorpresa che le due responsabili dell’area dei primati hanno riservato al festeggiato. Natascha Kuhrt e Stella Gehrmann, hanno, infatti, preparato per l’orango una torta di riso cotto, colorata con la barbabietola e decorata con la cicoria. Ma non solo: hanno anche scritto il nome di Walter e inserito nel “dolce” ben 33 di carote, tante quanto i suoi anni. L’animale, non appena si è reso conto di questo regalo gustoso, non ha esitato un secondo a gustarlo. Le soprese però, non erano finite. Per lui anche una borsa speciale in cui i guardiani avevano inserito un maglione. «Perché a Walter piace coprirsi con vestiti e stoffa o costruirci un nido per dormire», raccontano Kuhrt e Gehrmann. Contenti anche gli altri tre suoi simili ospitati nello zoo: Suma, Mokko e Yenko. Anche a loro è stata servita una fetta di torta per festeggiare insieme. Come ogni compleanno che si rispetti.

Copyright © 2024 – Tutti i diritti riservati