Skip to Content
image description

Tutti i segreti di Linneo, la vera star di “Blanca”

Mentre torna una delle fiction più amate, vi raccontiamo che il cane-guida della consulente di polizia non vedente viene da Roma, ha 5 anni e colpisce tutti per la sua intelligenza, duttilità e predisposizione a stare sul set.

di Silvia Stellacci

Sono da poco terminate le riprese della seconda stagione di “Blanca”, la fiction di Raiuno che ha conquistato milioni di telespettatori. Insieme a Maria Chiara Giannetta, l’attrice che interpreta la protagonista non vedente e consulente di polizia, tornerà presto sul piccolo schermo anche Fiona, la bulldog americana di 5 anni, che nella serie interpreta il cane guida Linneo.

Pelo chiaro e occhi azzurro ghiaccio, la cagnolona è diventata una vera e propria star, essenziale alla trama della serie Tv. Diverse sono le scene rimaste impresse nella memoria dei telespettatori. Nella prima stagione, episodio terzo, Linneo rimane ferita in una sparatoria, ma viene salvata da un team di veterinari che la operano d’urgenza. Blanca ancora non sa che la sua più cara amica è sopravvissuta e la accarezza sussurrandole all’orecchio, finché Linneo, ancora distesa sul lettino del veterinario, le allunga la zampa.

«Come tutti gli attori, anche Fiona si è preparata per questa scena. Ci sono voluti due, tre mesi di training», ha spiegato in un’intervista a “Oggi è un altro giorno” l’addestratrice Carolina Basile. «Le abbiamo insegnato la posizione, a rimanere distesa su un fianco e ferma per qualche secondo. Lei sapeva che alla fine sarebbe stata premiata con un biscottino».

Fiona, oltre ad essere una star della televisione, è anche l’amica fidata del suo padrone, Marco Straccia, osteopata romano che, in un’intervista a “Tv Sorrisi e Canzoni”, ha raccontato com’è la vita di un’attrice a quattro zampe. «Ogni mattina venivano a prenderla i suoi trainer Carolina Basile e Maikol Camilli ai quali davo la dose giornaliera di crocchette indicate per la dieta. Quando Fiona girava a Roma, avevo chiesto che a fine giornata il cane rientrasse a casa. Quando invece per esigenze di copione doveva fare le riprese a Genova, sono andato io a starle vicino».

Tutto è iniziato nel 2018: Straccia adotta la cagnolona poco prima di andare a vivere con la sua compagna. Poco dopo nascono le loro due gemelline, molto affezionate a Fiona, tanto da emozionarsi quando la riconoscono in Tv. L’incontro casuale, ma molto fortunato, con Carolina Basile cambia la vita di tutti. La dog trainer interagisce col cane e rimane impressionata dall’intelligenza, la duttilità e la predisposizione al set di Fiona. Poi arriva la fase di addestramento, in cui la bulldog «ha dovuto imparare l’andatura lenta e rafforzare il rapporto con la protagonista», racconta il padrone. 

Nessun problema da quel punto di vista, però, dato che il legame con Maria Chiara Giannetta è dei migliori: «Fiona si è molto legata alla Giannetta perché anche fuori dal set la coccolava, le metteva la copertina quando dormiva, la accarezzava sempre». Una sinergia che è destinata a durare e che saremo contenti di tornare a seguire nella nuova stagione di “Blanca”.

(Foto d’apertura: @serietv.italy_)

Copyright © 2024 – Tutti i diritti riservati