Skip to Content
image description

Troppo stanco e ferito: cane scende dalla montagna solo grazie ai soccorritori  

L’akita, dopo aver raggiunto la vetta della cima più alta d’Inghilterra, ha avuto bisogno di aiuto per tornare a valle. Fondamentale l’assistenza del Keswick Mountain Rescue Team.

di Alessio Pagani

Con i suoi quasi mille metri di quota Scafell Pike è la montagna più alta d’Inghilterra. E raggiungerne la vetta non è per niente scontato. Ne sa qualcosa Rocky, l’akita di un anno e mezzo, che nei giorni scorsi ha avuto bisogno dell’assistenza specializzata del Keswick Mountain Rescue Team per rientrare dopo l’escursione. L’animale, arrivato in cima stremato e con una piccola ferita a una zampa, non ne voleva sapere di affrontare la discesa. Così ai suoi proprietari non è rimasto altro da fare che chiedere aiuto ai soccorritori di montagna.   

Tredici volontari del Keswick Mountain Rescue Team hanno allora risposto alla richiesta di soccorso speciale e dopo aver localizzato il cane e la sua famiglia li hanno raggiunti. Hanno trovato Rocky stanco morto e con una ferita che è stata subito medicata, dopodiché la squadra di recupero ha assicurato il cane a un caldo trasportino simile a un sacco a pelo e lo ha posizionato su una barella.   

I volontari hanno poi portato a spalla il cucciolone, del peso di circa 32 chilogrammi, giù per la montagna fino alla Seathwaite Farm a Keswick mentre Rocky si godeva il giro. «Nonostante fosse un cane abbastanza grande è stata una gioia intervenire per un incidente così relativamente leggero», ha fatto sapere la squadra di soccorso. «Il cane è rimasto calmo e positivamente regale per tutto il tempo». Un “viaggio” tutt’altro che breve visto che l’intero salvataggio è durato circa 4 ore e 18 minuti.  

(Foto d’apertura: https://keswickmrt.org.uk/)

Copyright © 2024 – Tutti i diritti riservati