Stepan, il gatto influencer, che raccoglie fondi per l’Ucraina 

Alessio Pagani | venerdì 15 aprile, 2022

Da buffo gattone acchiappa like a riferimento della solidarietà per gli animali vittime della guerra. In fuga da Kharkiv con la sua famiglia ora è al sicuro in Francia dove continua a sostenere il suo Paese.   

Prima dell’invasione russa era solo un gattone che, con le sue pose buffe, conquistava follower su Instagram. Da 50 giorni a questa parte, invece, Stepan è diventato uno dei riferimenti per la raccolta fondi da destinare alle associazioni ucraine che assistono gli animali in difficoltà. Nel mezzo, la fuga dalla sua Kharkiv verso la Francia. All’inizio in auto, poi in treno. «Siamo saliti sul treno Kharkiv – Lviv, e in 20 ore siamo arrivati ​​a Leopoli. Poi abbiamo proseguito fino al confine con la Polonia. E una volta lì», hanno scritto i suoi padroni in un lungo post, «ci trovavamo in fila in un passaggio pedonale. C’erano molte persone e solo dopo 9 ore, abbiamo attraversato il confine». Da quel momento la fama del gatto ha aiutato tutta la famiglia. «Ci hanno offero il sostegno della World Influencers and Bloggers Association di Monaco e loro ci hanno aiutato ad arrivare in Francia. Adesso vogliamo solo fare del nostro meglio per il nostro Paese».

Un dramma, quello di Stepan, dei suoi padroni e di altri milioni di ucraini, iniziato alla fine di febbraio, quando sono stati svegliati dalle esplosioni che hanno fatto tremare le loro finestre, e hanno visto con orrore le case vicine bruciare davanti ai loro occhi. Da qui la decisione di scappare e documentare la fuga, per raccontare agli 1,2 milioni di follower del felino la situazione. Dando il via anche a una raccolta fondi che ha raggiunto l’obiettivo dei 10mila dollari da destinare a cinque enti di beneficenza – Happy Paw, UAnimals, Mykolaiv Zoo, XII Months e Plyushka – che continueranno a prendersi cura degli animali colpiti dalla guerra. Anche per questo Stepan è stato nominato per il premio più prestigioso riservato agli influencer, il World Influencers and Bloggers Awards 2022. E proprio grazie a lui, nel corso della serata evento che si terrà il 18 maggio a Cannes, sarà organizzata una ulteriore raccolta.  

(Foto: @loveyoustepan)

Copyright © 2023 – Tutti i diritti riservati

Condividi:
Tags:
Potrebbe interessarti anche