Skip to Content
image description

“Spa” di fine vacanza per i cavalli reali di Carlo III

Dopo settimane trascorse pascolando allo stato brado nei campi del Leicestershire è giunta l’ora di “tornare” presentabili. Per loro lavaggi e lucidatura del mantello in vista della cerimonia di incoronazione del nuovo sovrano, prevista per maggio.

di Alessio Pagani

Otto è uno dei cavalli che, quando è in servizio, apre le parate della Household Cavalry, la cavalleria storicamente incaricata della sicurezza sovrano. E anche ora che il ruolo di questo corpo speciale è più di rappresentanza che di scorta reale, per i cavalli che ne fanno parte l’immagine non è secondaria. Questo però non significa che non vivano tutte le esperienze dei normali equini. Anzi. Per lui e gli altri suoi “colleghi” proprio in questi giorni, infatti, è scattata l’ora del rientro nella caserma di Hyde Park dopo aver vissuto una lunga vacanza durante il periodo festivo.

Settimane di libertà all’aperto a pascolare e galoppare nei campi del Leicestershire. Risultato: certamente muscoli tonificati e uno spirito rinfrancato, ma un aspetto non proprio regale, proprio per essersi rotolati nel fango senza che i mantelli fossero regolarmente spazzolati. Così dopo questo lungo periodo allo stato brado nei campi intorno a Melton Mowbray, per Otto e i compagni di scuderia è arrivato il momento di ritornare presentabili, così come prescrive il protocollo. Una procedura ormai consolidata che vede protagonisti gli equini e i soldati chiamati a prendersi cura di loro. Si parte con diversi giorni di lavaggio, rasatura e lucidatura del mantello per riportare i cavalli agli eccezionali standard elevati richiesti dalla Household Cavalry. Tutto per fare in modo che possano riprendere a svolgere i doveri cerimoniali statali. Anche perché in questo 2023 c’è un evento importantissimo a cui non possono mancare. Questi cavalli, infatti, saranno praticamente in prima fila, cavalcando al fianco del re Carlo III, nel corso della cermonia per la sua incoronazione, prevista a maggio.  

(Foto d’apertura: IPA)

Copyright © 2024 – Tutti i diritti riservati