Skip to Content
image description

Sorelline spariscono nel bosco, salve grazie al loro cane

Il golden retriever di famiglia ha vegliato su di loro e, avvertita la presenza dei soccorritori, li ha attirati nella giusta direzione.

di Alessio Pagani

Se sono tornate a casa sane e salve lo devono ad Artemis, il loro golden retriever. È stato lui a protegge le sue sorelline che si erano addentrate troppo nel bosco vicino a casa. Ha vegliato su di loro fino all’arrivo dei soccorsi, attirati dai suoi abbai. E anche allora non ha smesso di prendersi cura di loro, evitando di fare avvicinare chiunque. Fino a quando non è stato abbastanza sicuro che ogni pericolo fosse cessato.  

Artemis, un golden retriever di Folsom, in Louisiana, è riuscito così a riunire la sua famiglia dopo che le due bambine si erano perse. Tutto è successo nei giorni scorsi quando Abigail e Cecilia Bourg, di 7 e 4 anni, si sono addentrate nei boschi. Finendo poi per perdersi. Da qui l’allarme dei genitori e l’avvio delle ricerche, durate in tutto 4 ore. E culminate solo grazie all’intervento deciso del cane. «Quando li hanno trovati», hanno raccontato i genitori, «Abigail era sdraiata sopra Artemis tenendogli il colletto e si rannicchiava con lui, e Cecilia era sdraiata con la testa sullo stomaco di Abigail. Erano dentro a una specie di trincea».  

Con il buio alle porte, così, è stato il cane a fare la differenza. «Grazie a lui le nostre figlie sono vive», hanno raccontato Mary e Justin Bourg. «L’elicottero ha prima avvistato dei movimenti e ha inviato una squadra di ricerca nella loro direzione. E poi Artemis ha sentito la gente arrivare e ha iniziato ad abbaiare rendendo molto più facile farsi trovare. All’inizio ha anche ringhiato alla polizia perché stava proteggendo le nostre bambine». Poi, capita l’assenza di ogni pericolo, ha lasciato che i soccorritori completassero il loro lavoro. Rendendo possibile questo lieto fine.  

(Foto d’apertura: Mary C Bourg)

Copyright © 2024 – Tutti i diritti riservati