Skip to Content
image description

Simmy sconfigge il tumore e torna in servizio 

La labrador della polizia indiana è di nuovo in missione dopo aver vinto la sua battaglia più importante. Ed è pronta a dare la caccia ai trafficanti di droga.

di Alessio Pagani

Implacabile con i trafficanti di droga, grazie al suo fiuto finissimo, si è trovata costretta a fare i conti con un nuovo nemico: il cancro. La labrador Simmy, però, non si è data per vinta e ha continuato a combattere. Vincendo, dopo diversi mesi, la sua battaglia.  

In servizio con la squadra canina della polizia del Punjab, in India, la cagnolona di sette anni, dopo una lunga battaglia contro un tumore, è tornata, infatti, nuovamente in servizio per aiutare gli agenti nei controlli antisabotaggio e antidroga. «Simmy si è ripresa in modo straordinario e può tornare a lavorare», hanno sentenziato, infatti, i veterinari, e i suoi colleghi umani non aspettavano altro. 

Nata nel 2016, Simmy è stata adottata dalla polizia del Punjab quando aveva solo un paio di mesi. Successivamente, è stata assegnata alla squadra cinofila della polizia di Faridkot. «È una maestra nel controllo antidroga, visto che ha più volte permesso ai poliziotti di incastrare trafficanti e spacciatori», confermano i funzionari del dipartimento.

A Simmy è stata diagnosticata la malattia nell’agosto 2021. «È stata portata alla Guru Angad Dev Veterinary and Animal Sciences University di Ludhiana per le cure. E tutto è andato come speravamo: puntavamo al suo rientro», ha affermato Kulbir Singh, responsabile delle unità cinofile. Simmy si è sottoposta a tre sessioni di chemioterapia durante il trattamento, che si è concluso nel settembre 2022, e nelle scorse settimane è stata dichiarata idonea a partecipare al servizio. 

«E’ stata con me negli ultimi due anni e abbiamo sviluppato un forte legame. Ero preoccupato quando era malata, ma vederla unirsi al servizio è un grande sollievo», ha spiegato il suo conduttore. «Ogni cane ha un’abilità unica e anche lei ha un potenziale enorme».    

(Foto d’apertura: Facebook/Punjab Police India)

Copyright © 2024 – Tutti i diritti riservati