Skip to Content
image description

Roma, 3,6 milioni di euro per i nuovi “giardini dei cani”

Il Comune investe una cifra considerevole per riqualificare le aree dedicate ai quattrozampe. Arriveranno recinzioni più sicure, nuove siepi, panchine, fontanelle e pavimentazioni antiscivolo.

di Redazione

Sarà una riqualificazione in grande stile. A partire dell’investimento: 3,6 milioni di euro sia per riqualificare 127 aree cani cittadine colpite dal degrado, sia per costruirne sette nuove. Ci saranno recinzioni più sicure, nuove siepi e cestini. E poi ancora fontanelle, giochi pensati per i quattrozampe e pavimentazioni antiscivolo. A breve partiranno le gare per iniziare i lavori. Spiega l’assessore capitolino all’Ambiente, Sabrina Alfonsi: «Siamo convinti che, nel realizzare aree cani accoglienti e ben attrezzate attraverso un’accurata progettazione anche negli aspetti economici, possiamo dare un contributo importante alla diffusione della cultura della tutela del benessere dei nostri amici a quattro zampe e offrire luoghi di socialità in tutta la città».

Saranno inoltre, realizzati nuovi spazi su misura per i cani. Con aree specifiche in arrivo in via Tuscolana, alla Barcaccia, tra via Giulio Aristide Sartorio e via Aristide Leonori, a via Giannipoli, a via Fiume Giallo, al Parco del Pineto, tra via Jacini e la Scarpata di corso Francia e a Mezzocamino in viale Gianluigi Bonelli. Qui, come nelle strutture già esistenti, è prevista la realizzazione di cancellate di sicurezza e di recinzioni più basse per dividere i cani in base alla taglia. Con l’obiettivo di rendere l’esperienza degli animali più sicura e divertente possibile.   

(Foto d’apertura: IPA)

Copyright © 2024 – Tutti i diritti riservati