Skip to Content
image description

Riso soffiato al cane: fa bene o male?

Fido può mangiarlo, ma deve essere somministrato all’interno di una dieta ben bilanciata: ecco benefici, preparazione e somministrazione di questo prodotto. E tenete d’occhio anche le controindicazioni.

di Redazione

Molti proprietari di cani si chiedono se il proprio quattrozampe possa mangiare il riso soffiato. Generalmente è un alimento che non fa male e che può essere consumato con moderazione. Tuttavia, è bene essere informati in merito. Essendo un alimento molto leggero, il riso soffiato non sazia più di tanto, però contiene più calorie del riso classico. Inoltre, spesso sono presenti sale o zuccheri aggiunti, che possono essere dannosi se consumati in grande quantità. È importante non esagerare con la sua somministrazione perché potrebbe causare aumento di peso e altri problemi di salute.

Come è fatto il riso soffiato

Il riso soffiato è un prodotto naturale che stimola l’appetito del cane. Non è altro che un chicco di riso sottoposto a un processo di “soffiatura”: viene portato a temperatura elevata e contemporaneamente viene introdotto vapore acqueo preriscaldato, che rende l’amido digeribile. Poi, con l’improvviso abbassamento della pressione, aumenta il volume del chicco.

Preparazione e somministrazione

Preparare il riso soffiato per il tuo cane è semplicissimo: basta versare la porzione necessaria in acqua bollente, mescolare per dieci secondi e il pasto è pronto, ma si può scegliere anche di somministrarlo “crudo”, senza cuocerlo. Può essere mescolato all’interno della pappa giornaliera o consumato come semplice snack. Attenzione sempre alla quantità: un cane di piccola taglia può mangiare al massimo 40 grammi di riso soffiato al giorno, mentre un cane di taglia media o grande può assumerne fino a 100 grammi. 

Rischi e benefici

Quando il cane ha problemi di salute, il riso soffiato può essere d’aiuto perché è un alimento ad alta densità calorica. Bisogna però prestare molta attenzione alla glicemia, cioè alla concentrazione di glucosio (zucchero) nel sangue: il riso soffiato contiene infatti un indice glicemico elevato e può quindi innalzare la glicemia. In generale, il cane può consumare riso soffiato, a patto che questo venga somministrato all’interno di una dieta ben bilanciata.

(Foto d’apertura: IPA)

Copyright © 2024 – Tutti i diritti riservati