Skip to Content
image description

Polizze per cani e gatti, un trend in crescita che vale oltre 1,3 miliardi di euro

Rispetto al 2022 si registra un aumento del 23% di ricerche online di polizze assicurative per cani e gatti. Milano, Bergamo, Brescia, Padova e Bologna sono le città con più amici a quattro zampe assicurati.

di Alessio Pagani

Amici a quattro zampe sempre più protetti. Le polizze dedicate a cani e gatti stanno diventando sempre più popolari, tanto che, secondo l’analisi di Facile.it, a gennaio 2023 le ricerche online di queste coperture hanno registrato un aumento del 23% rispetto allo stesso mese del 2022: un mercato dal valore potenziale annuo di oltre 1,3 miliardi di euro. 

Su un campione di oltre 99 mila preventivi richiesti sul sito, si scopre così che il labrador retriever è il cane più assicurato, seguito dal golden retriever e dal bulldog, dati che ricalcano ovviamente la popolarità delle razze nel nostro Paese, mentre in cima al mondo felino troviamo il maine coon, seguito dal siberiano e dall’europeo. Tra le città con il maggior numero di amici a quattro zampe assicurati in relazione al numero di abitanti spiccano Bergamo, Brescia e Padova per i cani, e Bologna, Brescia e Milano per i gatti. 

L’analisi fornisce anche un quadro dei costi sostenuti dai proprietari. Quelli per una polizza che copre la sola responsabilità civile partono da circa 6 euro al mese. Se, invece, è prevista anche la copertura veterinaria, invece, si parte dai 12 euro in su.  

Due fattori, però, possono spingere le compagnie a non assicurare l’animale: la razza (ce ne sono alcune considerate troppo “a rischio”) e l’età (determinate compagnie assicurano solo la fascia 2 mesi – 10 anni). 

«Non bisogna dimenticare che, affinché l’assicurazione sia valida e possa intervenire in caso di bisogno, l’animale deve essere dotato di microchip (o tatuaggio), possedere il libretto sanitario ed essere regolarmente vaccinato», spiega Andrea Ghizzoni, Managing Director Insurance di Facile.it. «In genere, quando si decide di sottoscrivere una polizza assicurativa, il consiglio è sempre quello di verificare attentamente i fogli informativi e controllare che le tutele di nostro interesse siano effettivamente incluse».  

Oltre alla tradizionale copertura Rc contro eventuali danni arrecati a terzi (persone, altri animali o beni) e al rimborso delle spese in caso di malattia o infortunio, alcune polizze prevedono tutele aggiuntive: consulenze veterinarie, consegna di farmaci e generi alimentari fino all’invio di un dog sitter nei casi in cui il padrone, a seguito di infortunio o malattia, non riesca ad accudire l’animale. 

Diverse le soluzioni anche per i viaggiatori. Si può proteggere il passeggero a quattro zampe in caso di sinistro stradale, o avere un supporto per l’organizzazione di vacanze pet friendly; nel caso in cui si debba affrontare una malattia improvvisa o un infortunio dell’animale, le assicurazioni offrono anche l’assistenza veterinaria telefonica, la segnalazione di centri e cliniche specializzate più vicine al luogo di villeggiatura e la consegna a domicilio dei medicinali necessari. 

(Foto d’apertura: IPA)

Copyright © 2024 – Tutti i diritti riservati