Penny, la cagnolina sopravvissuta a un volo di 30 metri 

Redazione | lunedì 30 gennaio, 2023

È caduta da una scogliera nella regione inglese del Dorset ma i soccorritori della guardia costiera di Swanage sono riusciti a recuperarla sana e salva.

Praticamente illesa, dopo un volo di 30 metri. Penny, una giovane spaniel è stata davvero fortunata. Il suo volo dalla scogliera, avvenuto nei giorni scorsi nella regione inglese del Dorset, contea inglese che si affaccia sulla Manica, poteva costarle caro. Anzi carissimo. Invece se l’è cavata con un bagno freddo, qualche lieve escoriazione e tantissima paura. Tutto è successo all’improvviso, durante una passeggiata quando l’animale, lasciato libero, si è tuffato in mare nei pressi di Purbeck. Da lì l’allarme: a soccorrerla sono stati gli uomini della guardia costiera di Swanage. A Penny, per tornare a casa, è servita una buona dose di fortuna. La condizione del mare, infatti, era piuttosto tranquilla e in quel momento c’era la bassa marea, non così bassa, però, da farla impattare sulle rocce in seguito alla caduta. Risultato: dopo il tuffo è stata in grado di nuotare intorno agli scogli, sino a raggiungere una vicina spiaggia.   

E là, a circa 100 metri dalla verticale della caduta, è stata recuperata. Gli uomini della guardia costiera di Swanage, infatti, sono riusciti a raggiungerla con un’imbarcazione. Dopodiché sono scesi sulla piccola spiaggia e là hanno atteso che fossero calati guinzaglio e collare, in modo da far avvicinare la cagnolina, intirizzita e spaventatissima, senza ulteriori traumi. Una volta presa confidenza, infatti, è stata la stessa Penny a raggiungerli. A quel punto è stata fatta salire a bordo e portata immediatamente da un veterinario che ha escluso ogni conseguenza. «Era decisamente infreddolita e ancora sotto choc per quanto accaduto», hanno scritto in una nota stampa i soccorritori, «ma è stata molto fortunata. Per questo, però, è necessario tenere sempre al guinzaglio i vostri compagni a quattro zampe quando si cammina a ridosso delle scogliere. Non tutti potrebbero avere la stessa buona sorte».  

(Foto d’apertura: https://swanagecoastguard.blogspot.com)

Copyright © 2023 – Tutti i diritti riservati

Condividi:
Tags:
Potrebbe interessarti anche