Skip to Content
image description

Omar e Kefir, sfida tra supergatti  

Entrambi Maine Coon si contendono il primato del micio più grosso al mondo. Il primo con i suoi 14 chili è attualmente il detentore del titolo, il secondo lo segue da vicino. Ma vista la giovane età può crescere ancora.   

di Alessio Pagani

Entrambi Maine Coon si contendono il primato del micio più grosso al mondo. Il primo con i suoi 14 chili è attualmente il detentore del titolo, il secondo lo segue da vicino. Ma vista la giovane età può crescere ancora.   

Sarà lotta all’ultimo grammo. Non ora, perché uno è soltanto un promettente cucciolo in crescita e l’altro il dententore del titolo di gatto più grande del mondo. Eppure c’è già chi intravede all’orizzonte una sorta di passaggio di testimone. Loro sono Omar, supermicione fulvo di quasi 9 anni, e Kefir, candido gattone di 2. In comune hanno la straordinaria mole, 14 chilogrammi il campione, quasi 13 lo sfidante, e la razza, una delle più antiche del Nord America: sono due Maine Coon. Autentici fenomeni di dimensioni non comuni, prendono il nome dallo Stato del Maine e da “raccoon”, ovvero “orsetto lavatore” in inglese, per via della coda molto simile a quella di un procione e per alcune leggende che ne circondano l’origine. La più diffusa all’inizio del secolo narrava, infatti, che, complici le orecchie grandi e pelose con tanto di ciuffi, e la coda grossa e inanellata, il Maine Coon fosse il risultato di un incrocio tra una lince e un orsetto lavatore. Ipotesi ovviamente assurda, che ha però contribuito ad alimentare il fascino di questi imponenti felini diventati, oggigiorno, tra i più apprezzati da chi desidera un gatto importante.  

Proprio come Omar, dal 2017 in vetta alle classifiche dei felini domestici più grandi con i suoi 120 centimetri di lunghezza e 14 chili di massa corporea, qualità che lo hanno reso famoso insieme con la sua proprietaria, Stephy Hirst. Che, quando l’ha adottato nel 2013, a Melbourne, in Australia, racconta, «non potevo certo immaginare che quel cucciolo sarebbe diventato così grande, e nemmeno che sarebbe diventato un fenomeno del web, e invece a un anno dalla nascita Omar pesava già più di 10 chili e continuava a crescere». La sua dieta è fatta di due mestoli di crocchette al mattino e carne di canguro cruda per cena e molta attività fisica in giardino. Anche perché con Kefir pronto a mettere in discussione il suo primato, non si possono certo dormire sonni tranquilli. Il contendente è russo, come la sua padrona Yuliya Minina, e ha fatto parlare di sé recentemente. Quando, sempre grazie al web, la sua mole è balzata sotto i riflettori: quasi 13 e solo 2 anni vita. Il che vuol dire che crescerà ancora. E non poco. «Per la razza Maine Coon è normale crescere fino ai 3 anni di età. E lui è già davvero di grosse dimensioni», evidenzia la padrona. «È divertente vedere la reazione delle persone quando lo incontrano: molti pensano sia un cane». Yuliya, che ha adottato Kefir da un allevamento specializzato,  è molto attenta alla sua alimentazione. Niente mangimi industriali, ma «solo carne e cibi naturali visto che è un felino davvero viziato». Sarà il futuro a decidere chi tra i due prevarrà in peso e grandezza. Lo scontro tra titani, per così dire, è solo all’inizio.   

(FOTO: @omar_mainecoon; @yuliyamnn)

Copyright © 2024 – Tutti i diritti riservati