Skip to Content
image description

Oipa, è boom di adozioni e soccorsi

Nel 2021 l’associazione animalista è riuscita a trovare una nuova casa a quasi 4mila animali. Oltre 3mila gli interventi di soccorso. Cresce costantemente il numero dei cani e dei gatti dati in adozione dall’Organizzazione internazionale protezione animali, l’Oipa. L’associazione nel suo bilancio annuale conferma così l’importanza della sua presenza capillare. Nel 2021, infatti, sono stati […]

di Alessio Pagani

Nel 2021 l’associazione animalista è riuscita a trovare una nuova casa a quasi 4mila animali. Oltre 3mila gli interventi di soccorso.

Cresce costantemente il numero dei cani e dei gatti dati in adozione dall’Organizzazione internazionale protezione animali, l’Oipa. L’associazione nel suo bilancio annuale conferma così l’importanza della sua presenza capillare. Nel 2021, infatti, sono stati ben 3.983 gli animali che hanno trovato una nuova casa dopo un abbandono. Erano 3.586 nel 2020 e 3.105 nel 2019. Fondamentali anche gli interventi di soccorso con le cure prestate a 1.348 cani, 1.364 gatti e 528 altri animali. «Si tratta di un dato molto positivo, reso possibile tanto dall’aumento del numero dei nostri volontari, quanto da una maggiore sensibilità dimostrata dalle persone nei confronti degli animali senza casa», racconta il presidente dell’Oipa, Massimo Comparotto. «Grazie alle tante iscrizioni alla nostra associazione, le nostre azioni a favore di cani e gatti in difficoltà sono cresciute. Nel complesso, abbiamo registrato una maggiore disponibilità delle persone e l’arrivo di sempre nuovi volontari nella nostra associazione ha reso possibile questo positivo bilancio». È cresciuto anche il numero degli interventi di recupero e liberazione della fauna selvatica: 574 gli animali soccorsi e curati (erano 410 nel 2020 e 232 nel 2019). Tra questi soprattutto ricci, rondoni, gabbiani.

Allo stesso tempo, l’Oipa ha sterilizzato sul territorio nazionale 1.649 animali randagi e seguito 1.227 colonie feline. E, in questo, si rivela fondamentale il radicamento sul territorio. «La nostra associazione è capillarmente distribuita in tutta Italia con 117 sezioni in 19 regioni e 528 guardie zoofile. Queste ultime nello scorso anno hanno controllato 11.124 animali e proceduto a 651 azioni tra denunce, sanzioni e sequestri», conclude il presidente Comparotto. «Per donare una vita sicura e serena ai tanti animali bisognosi d’aiuto, facciamo appello a chiunque si voglia impegnare in prima persona. Chi volesse scendere in campo con noi, ci scriva a info@oipa.org. Gli animali ringrazieranno».

(Foto: Oipa)

Copyright © 2024 – Tutti i diritti riservati