Skip to Content
image description

Non solo croccantini, per i cani c’è anche il cibo fresco. Direttamente a domicilio

Il “pet food delivery” è ormai una tendenza: per il quattrozampe si può ordinare comodamente da casa pranzo e cena ben bilanciati dal punto di vista nutrizionale. Un’alternativa molto comoda, anche se non economica.

di Redazione

La cultura dell’healthy food, il cibo salutare, è ormai un tema su cui quasi tutti siamo sensibilizzati. Non ha risparmiato neppure l’alimentazione dei nostri quattrozampe. Se fino a pochi anni fa si pensava che il cibo migliore da dare ai nostri cani fosse solo quello secco, oggi esistono anche ricette di cibo fresco, completamente bilanciate, ideate su misura per loro. E che si possono ricevere direttamente a casa, già pronte per essere consumate! 

Diverse aziende, negli ultimi anni, hanno creato con successo siti online dedicati al “pet-food delivery”. La maggior parte di queste piattaforme crea ricette ad hoc per l’animale, permette al padrone di scegliere tra vari ingredienti di stagione da inserire nella “ciotola virtuale” e garantisce un piatto con il giusto apporto di proteine, vitamine e calorie grazie all’aiuto di medici veterinari specializzati in alimentazione. 

Noi di Zoon Magazine abbiamo intervistato due delle aziende leader in questo settore per capire come è nato questo fenomeno e, soprattutto, cosa contiene la box che arriva a casa per il nostro cane. 

La prima è Dogfy, una piattaforma nata nel 2021 a Barcellona e che, in meno di un anno, ha aperto sedi in Francia e in Italia. L’obiettivo principale dell’azienda è offrire a un sempre un maggior numero di cani una dieta sana, bilanciata e personalizzata che contribuisca a mantenerli sani. 

«L’origine di Dogfy ha una storia precisa», racconta Giulia Novelli, community manager dell’azienda. «Nel 2018 Klaus, il cane di Sergi Fons, co-fondatore e CEO, soffriva di epilessia. Il veterinario, per migliorare la sua salute, consigliò a Sergi di fargli seguire una dieta naturale, composta da ingredienti freschi. In quel periodo non esistevano queste piattaforme e Sergi doveva cucinare ogni giorno per Klaus. Poiché questo tipo di alimentazione casalinga dava ottimi risultati, e anche molti amici erano soddisfatti di questi cibi per i loro cani, Sergi e un socio decisero di iniziare a produrlo e venderlo, con la consulenza di veterinari esperti in nutrizione canina».

Dogfy produce pappe fresche composte da ingredienti 100% naturali e offre quattro tipologie di menù: manzo, tacchino, salmone e pollo, ideati da un team di esperti. «In base alle caratteristiche di ogni cane (età, peso, livello di attività ecc.) elaboriamo un piano alimentare personalizzato», spiega Novelli. «I menù vengono inviati surgelati, dal momento che si tratta di cibi deperibili che non contengono alcun tipo di prodotto chimico, conservante o aromatizzante. Vanno conservati in freezer, scongelati in frigo e poi intiepiditi nel microonde».

Dogfy consiglia l’acquisto di menù ogni 2 o 4 settimane, da ricevere direttamente a casa, che vengono suddivisi in porzioni giornaliere e contengono l’esatta quantità di cibo che il cane deve mangiare. Il costo delle box varia in base agli ingredienti e alle porzioni personalizzate: in media, un menù per quattro settimane costa intorno ai 60 euro.

Un’altra azienda leader nel settore è Real Bowl ed è completamente italiana: vanta un team composto da educatori, allevatori, veterinari e nutrizionisti la cui missione è mettere fine alle preoccupazioni dei proprietari verso la nutrizione del proprio cane.

«L’idea di aprire questa attività, inizialmente, è stata mia e di mio cugino Lorenzo», racconta Alberto Alfonso, co-fondatore di Real Bowl. «Poi si è aggiunto anche un altro amico, Leonardo. Il nostro obiettivo, sin da subito, è stato creare il miglior cibo per i nostri amici a quattro zampe. Venendo dal mondo dell’allevamento di cani, ci siamo resi conto che sul mercato c’erano prodotti, sia secchi sia umidi, non sempre di eccellente qualità. 

«Sapevamo già che le pappe casalinghe portano a buoni risultati nutrizionali, ma sapevamo anche che sono scomode da preparare ogni giorno e, spesso, finisce che i proprietari dopo un po’ tornano a dare ai propri cani solo il cibo industriale. «Per questo motivo abbiamo voluto creare un prodotto che permettesse di avere una pappa casalinga, fresca e che si potesse conservare fuori dal frigorifero mantenendo tutte le proprietà».

(Foto d’apertura: IPA)

Copyright © 2024 – Tutti i diritti riservati