Skip to Content
image description

Negli animali c’è un legame tra sbadigli e dimensioni del cervello 

Quelli dotati di massa cerebrale maggiore ne fanno di più e di lunghezza maggiore. Il motivo? È legato alla necessità di raffreddamento dei neuroni, che avviene inalando aria fresca.

di Alessio Pagani

Più è lungo lo sbadiglio, più è grande il cervello: lo dimostra l’analisi di quasi 1.300 sbadigli, filmati nel regno animale tra 55 specie di mammiferi e 46 di uccelli. I risultati dimostrano che c’è una correlazione tra la durata dell’inspirazione e le dimensioni del cervello, un dato a sostegno dell’ipotesi che lo sbadiglio serva a raffreddare i neuroni. Lo studio è pubblicato sulla rivista Communications Biology da un team internazionale di etologi guidato dall’Università olandese di Utrecht e dal Suny Polytechnic Institute di New York. 

Registrando e analizzando gli sbadigli di 1.291 animali tra mammiferi e uccelli, il team di Jorg Massen, una delle massime autorità mondiali nel campo degli sbadigli animali e umani, ha notato una correlazione molto forte proprio tra le dimensioni del cervello e la lunghezza degli sbadigli. E cioè: gli animali con un cervello più grande sbadigliano più a lungo, il che ha perfettamente senso nell’ottica della “teoria del raffreddamento”, perché un cervello più grande ha bisogno di più aria per raffreddarsi. 

«Attraverso l’inalazione di aria fresca e il simultaneo stiramento dei muscoli che circondano la bocca, lo sbadiglio aumenta il flusso di sangue più fresco al cervello svolgendo una funzione di termoregolazione», afferma l’etologo Andrew Gallup del Suny Polytechnic Institute di New York. L’ipotesi, già avanzata nel 2007 e poi ripresa in questo studio nel 2021, potrebbe spiegare anche il motivo per cui lo sbadiglio degli uccelli è più breve di quello dei mammiferi. I pennuti, infatti, hanno una temperatura corporea più alta: ciò significa che la differenza con l’ambiente esterno è maggiore, dunque basta inalare poca aria per ridurre il calore in maniera più decisa. 

(Foto d’apertura: IPA)

Copyright © 2024 – Tutti i diritti riservati