Mon Chat Pitre, la libreria dove si legge insieme ai gatti   

Alessio Pagani | giovedì 5 maggio, 2022

Si trova a Aix-en-Provence, in Francia. Oltre alle ultime novità letterarie i clienti hanno a disposizione le coccole e le fusa di sei splendidi gattoni.   

Se siete amanti dei libri e dei gatti questo è il luogo dei vostri sogni. Si chiama Mon Chat Pitre ed è una libreria speciale che si trova a Aix-en-Provence, in Francia. Uno spazio davvero unico perché lì, oltre al meglio della letteratura contemporanea, si possono incontrare anche le fusa di splendidi gattoni. Sei per la precisione, tutti con un passato di abbandono alle spalle, tutti provenienti dai rifugi. L’idea della libreria con i gatti nasce da due giornalisti televisivi, Solène Chavanne e Jean-Philippe Doux. In comune hanno quello che poi è diventato il cuore pulsante di questa attività: una passione smisurata per il binomio gatti e libri. Ispirati ai tanti café che nel mondo danno la possibilità di condividere locali ed esperienze con diversi animali, hanno deciso di andare oltre. Senza limitarsi al connubio animali e relax, ma aggiungendovi anche il fascino della cultura e della letteratura. Trasformando una normale libreria in una vera e propria oasi antistress.   

Risultato? Nel giro di breve tempo la libreria è diventata una richiestissima meta per ritrovare la serenità e immergersi in un’atmosfera unica. Dove il fruscio delle pagine da sfogliare, si accompagna al ritmo suadente delle fusa. Prodotte dai sei gattoni, tutti con un passato di randagi, che qui hanno trovato casa, coccole e compagnia. Per loro, poi, è stato allestito un apposito spazio, inibito al pubblico, con tutti i confort che un felino possa desiderare: acqua, cibo e cucce per riposare. O semplicemente per i momenti in cui ricercano un po’ di privacy lontano dagli occhi dei frequentatori e dei turisti che hanno eletto questa attività meta di passaggio obbligato.   

(Foto: @mon_chat_pitre)

Copyright © 2023 – Tutti i diritti riservati

Condividi:
Tags: