Skip to Content
image description

Miao, la prima gatta “sindaca degli animali”

Abruzzese, di Città D’Antino, Miao è stata nominata sindaca con una fascia tricolore. Sempre tra la gente, benvoluta da tutti, sarà in carica per un anno e si “occuperà” delle problematiche dei suoi concittadini animali. Ecco come.

di Redazione

Il primo “sindaco degli animali” si chiama Miao ed è abruzzese. Nominata dal vice-sindaco di Città D’Antino, in provincia de L’Aquila, Miao è una gattina bianca e nera di circa sei mesi. Resterà in carica per un anno e, successivamente, qualsiasi animale potrà ambire a prendere il suo posto. 

«Questa gattina è stata regalata a mia figlia, infatti è stata lei a darle il nome. In casa la gatta non c’era mai, fin da piccola. Miao è sempre in giro: al bar, al bed and breakfast, dorme a casa delle persone», spiega Matteo Di Fabio, vice-sindaco del paese e proprietario di Miao. «Quando la gente non la conosceva ancora, mi inviava foto chiedendomi se il gatto fosse mio. Addirittura qualcuno voleva adottarla pensando fosse un gatto di strada».

Nasce da qui l’idea di eleggere Miao “sindaco degli animali”, perché sempre tra la gente e benvoluta da tutti. «Miao fa colazione a casa, dorme da Loretta Fly, passa da Filomena, prova a bussare ad Anna, si ferma a casa di Mauro e Noemi per pranzo, senza dimenticare di fare merenda da Silvia, Sandro e Maria. Il weekend cena e dorme invece al bed and breakfast di Palmira e Mariagrazia, per poi risalire al bar a scroccare qualcosa da Lorenzo ed Emanuela. Credo passi anche all’osteria da Stefania e Zaina per il famoso baccalà», continua il vice-sindaco.

«L’idea è nata semplicemente, per scherzare. Un giorno, parlando con una mia amica, le ho detto: “Miao sarebbe un ottimo politico, è presente, va a casa della gente e si fa volere bene. Dovremmo farla sindaco!”. Poi le ho messo una fascetta tricolore, le ho scattato qualche foto e le ho pubblicate sui social», racconta Di Fabio. In realtà, la scelta decisiva di nominare Miao “sindaco degli animali” è stata presa all’unanimità da tutti i cittadini di Città D’Antino.

Prima del suo arrivo, era proprio Di Fabio, in qualità di vice-sindaco, ad occuparsi di comunicati stampa quando capitavano maltrattamenti o avvelenamenti di animali; adesso sarà Miao ad “ ccuparsi” di tutte le questioni riguardanti i suoi simili.

«Voglio creare una sorta di format che si chiamerà “Fallo dire a Miao”. Questo permetterà alle persone che vogliono denunciare qualcosa che non va, ma non hanno il coraggio o non vogliono esporsi, di farlo dire a Miao, appunto, che si assumerà questa responsabilità tramite i social». La gatta, insomma ci metterà la faccia, anzi il muso! «Abbiamo a questo scopo già creato un profilo Instagram e Facebook che si chiamano “Miao gatta sindaca”», conclude Matteo Di Fabio. 

Miao sarà così la “portavoce” degli abitanti del suo paese, quelli dai quali scrocca simpaticamente ospitalità e coccole.

(Foto per gentile concessione del vicesindaco Matteo Di Fabio)

Copyright © 2024 – Tutti i diritti riservati