MeowTalk, l’app per parlare con il proprio gatto!

Daniela Bilanzuoli | sabato 17 settembre, 2022

I gatti sono veri “chiacchieroni” ed ora è possibile comprendere il loro linguaggio: è nata un’applicazione che permette di “tradurre" i miagolii in parole.

Si chiama “MeowTalk Translator” ed è un’applicazione per cellulare che, grazie ad intelligenze-algoritmi di apprendimento automatico, permette di “tradurre” i versi felini in parole. L’app identifica il suono emesso dall’animale e, collegandolo ad una delle vocalizzazioni pre-impostate, riesce ad analizzare il mood del gatto: riposo, caccia, felicità o difesa. Al momento ci sono tredici frasi che MeowTalk può comprendere tra cui “sono arrabbiato”, “lasciami stare”, “sono innamorato” e “ho fame”. Basta premere il pulsante al centro dello schermo per registrare il miagolio e avere immediatamente una traduzione. Inoltre, si può attivare la modalità “MeowRoom” che consente di tenere il microfono sempre in funzione, anche se si esce dall’app, e ricevere notifiche quando si rileva un verso del proprio micio. 

Uno studio compiuto nel 2019 dall’informatico Stavros Ntalampiras all’Università di Milano ha permesso la nascita di MeowTalk: le sue ricerche hanno dimostrato come gli algoritmi possano distinguere i miagolii dei gatti in tre diverse situazioni, ovvero quando vengono spazzolati, quando sono in attesa di cibo o dopo che sono stati lasciati da soli. A seguito della pubblicazione di questo studio, i fondatori di MeowTalk hanno chiesto a Ntalampiras di collaborare per realizzare un’app di “traduzione” del linguaggio felino.

«Stiamo cercando di capire cosa dicono i gatti e di dar loro voce. Vogliamo aiutare le persone a costruire relazioni migliori e più forti con i loro animali domestici, permettendo di soddisfare meglio le loro esigenze», ha dichiarato Javier Sanchez, fondatore di MeowTalk. Poter comunicare con i propri animali domestici e riuscire a comprendere il loro linguaggio è una speranza tanto condivisa quanto antica. Le nuove tecnologie stanno studiando come esaudire questo desiderio e la nascita di MeowTalk è già un passo in avanti.

Diventata virale a partire dal suo lancio in Giappone con 17 milioni di download e 250 milioni di miagolii registrati, MeowTalk sta riscontrando successo in tutto il mondo: la sua valutazione sullo store iOS e Android è di 4,5 e moltissimi utenti si ritengono soddisfatti e divertiti. 

È disponibile anche in Italia. Per una informazione completa, è da sapere che gli utenti che l’hanno già scaricata segnalano che per utilizzare al meglio questa app bisogna però passare presto alla versione Premium, a pagamento. 

Copyright © 2023 – Tutti i diritti riservati

Condividi:
Tags: